Borse di studio Mior Brussa per studenti universitari

• Data 21 settembre 2020

Domanda da presentare entro il 30 novembre 2020

Borse di studio Mior- Brussa

All’indirizzo www.comune.pordenone/bandi  sul sito del Comune,  è in pubblicazione il bando per  concorrere all’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Luigi Mior e Carlo Brussa” istituite dal Comune per favorire gli  studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea dell’anno accademico 2020/2021.

Una è riservata  agli studenti   iscritti ad un qualsiasi corso di laurea mentre l’altra agli iscritti  nelle facoltà di un’area scientifica, tra ingegneria, fisica, chimica o matematica.  Ogni concorrente può presentare una sola domanda di partecipazione al bando  e comunque  sono esclusi gli studenti che hanno ottenuto l’accesso ad istituti Universitari di Studi Superiori ( scuole di eccellenza).

Fra i requisiti sono richiesti, la residenza  nel  territorio comunale da almeno due anni,  un’Isee del nucleo familiare  non superiore a 30 mila euro e l’aver conseguito il diploma di esame di stato nell’anno scolastico 2019/2020  con il voto di almeno 85/100. Una apposita commissione esaminerà i documenti presentati e  stilerà una graduatoria tenendo conto del  merito scolastico, delle condizioni economiche della famiglia e del numero dei figli a carico.

La domanda va presentata entro  il 30 novembre 2020   utilizzando il modello scaricabile dal sito  ed inviata  al Comune di Pordenone – Corso Vittorio Emanuele, 64 - 33170 Pordenone, o in alternativa  spedita con raccomandata/AR  al medesimo indirizzo oppure inoltrata tramite PEC  a: comune.pordenone@certgov.fvg.it

Per disposizioni testamentarie, l’ing. Augusto Mior scomparso nel 1957  donava al Comune  di Pordenone circa tremila mq di terreno e  una casa in Via Trieste vincolando il ricavato dalla vendita  all’istituzione di una borsa di studio per studenti universitari, intitolata  al figlio Luigi morto durante  il bombardamento del 25 marzo del 1945. Esecutori testamentari furono nominati  l’avv. Sandro Rosso e il dott. Giacomo Serafini, padre del sign. Franco Serafini che ha sollecitato il ripristino delle borse di studio istituite successivamente dal  Comune nel 2008. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa  originario di Zoppola, che non ha lasciato eredi,  si hanno poche  e frammentarie notizie.

ultima modifica 2020-09-21T14:22:25+01:00