Sezioni

Borse di studio Mior Brussa

Domande da presentare entro il 30 novembre 2020
  • Data 24 novembre 2020

Sostegno economico a studenti universitari

 

 

 Borse di studio Mior- Brussa

 

 

Entro il 30 novembre va presentata la domanda per  concorrere all’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Luigi Mior e Carlo Brussa”  istituite dal Comune per favorire gli  studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea dell’anno accademico 2020/2021.

 Il modulo d’iscrizione  è scaricabile dal sito del Comune www.comune.pordenone/bandi  e opportunamente compilato va inviato a Comune di Pordenone – Corso Vittorio Emanuele, 64 - 33170 Pordenone, o in alternativa  spedito con raccomandata/AR  al medesimo indirizzo oppure inoltrata tramite PEC  a: comune.pordenone@certgov.fvg.it.

Il sostegno di carattere economico  andrà a due studenti selezionati dalla Commissione incaricata di esaminare la veridicità dei requisiti richiesti  quindi  residenza  nel  territorio comunale da almeno due anni,  un’Isee del nucleo familiare  non superiore a 30 mila euro e l’aver conseguito il diploma di esame di stato nell’anno scolastico 2019/2020  con il voto di almeno 85/100.

Una borsa di studio è riservata  agli studenti   iscritti ad un qualsiasi corso di laurea mentre l’altra agli iscritti  nelle facoltà di un’area scientifica, tra ingegneria, fisica, chimica o matematica. 

Per disposizioni testamentarie, l’ing. Augusto Mior scomparso nel 1957  donava al Comune  di Pordenone circa tremila mq di terreno e  una casa in Via Trieste vincolando il ricavato dalla vendita  all’istituzione di una borsa di studio per studenti universitari, intitolata  al figlio Luigi morto durante  il bombardamento del 25 marzo del 1945. Esecutori testamentari furono nominati  l’avv. Sandro Rosso e il dott. Giacomo Serafini, padre del sign. Franco Serafini che ha sollecitato il ripristino delle borse di studio istituite successivamente dal  Comune nel 2008. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa  originario di Zoppola, che non ha lasciato eredi,  si hanno poche  e frammentarie notizie.

ultima modifica 2020-11-24T13:33:39+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito