Campagna contro le neurofibromatosi

Municipio illuminato di blu/verde
  • Data 15 maggio 2019

Nel 2018 sono stati illuminati 205 luoghi nel mondo

Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi

Venerdì 17 maggio il  palazzo municipale sarà illuminato  di  blu /verde    poiché l’Amministrazione comunale oltre al patrocinio, aderisce all'iniziativa internazionale Shine a light on NF - Accendi una luce sulle neurofibromatosi (NF), - giornata internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi.

L’iniziativa è stata lanciata a livello globale dalla storica fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”) e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica rara.

Tutto il mese di maggio è dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle neurofibromatosi, meglio conosciute come NF, sindrome genetica rara che predispone all’insorgenza di tumori e comprende NF1, NF2 e Schwannomatosi e per la quale non esiste una cura. Viene diagnostica in età pediatrica e si manifesta con l’insorgenza di una particolare tipologia di tumori chiamati neurofibromi, che si sviluppano lungo tutti i nervi del corpo e che possono causare problemi ossei, vascolari e cognitivi.

In Italia colpisce più di 20.000 persone e nel mondo circa 2 milioni

ultima modifica 2019-05-15T14:47:29+01:00