Sezioni

Campionati italiani di Pentathlon Moderno

A Pordenone sabato 9 e domenica 10 marzo
  • Data 5 marzo 2019

Evento sportivo multidisciplinare

 

Campionati Italiani di Pentathlon Moderno

 

 

            Circa 200 tra bambini e ragazzi dai  5 ai 17 anni, provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Marche e naturalmente  Friuli Venezia Giulia, parteciperanno  alla prima gara del  Campionato Italiano di Pentathlon Moderno  che si terrà a Pordenone  il 9 e 10 marzo.

             La manifestazione sportiva prevede il confronto degli atleti   sul nuoto,  scherma e laser-run  disciplina che prevede la dimostrazione  di abilità  nel tiro utilizzando una pistola laser che  emana un fascio  di luce a cui si abbina la prova della corsa.  In particolare quest’ultima disciplina si terrà in piazza XX Settembre domenica 10 e ci sarà anche la possibilità per il pubblico di provare a cimentarsi inn questa disciplina.  La scherma si terrà al Polisportivo di Torre in via Peruzza. e il nuoto nell’impianto  di Cordenons.

            Promossa dall’A.S.D. Pentanuoto, a cui  la Federazione Italiana Pentathlon Moderno  ha affidato l’organizzazione,  la manifestazione è stata presentata in Comune.  oggi martedì 5 marzo  in conferenza stampa.   – Sosteniamo questa manifestazione – ha esordito il sindaco Alessandro Ciriani - perché lo sport è una “medicina sociale” per le opportunità e i valori  che diffonde   fra  centinaia di giovani che lo praticano; questa attività  non passa in secondo piano rispetto agli eventi culturali, poiché le risorse che si impegnano in questo campo  sono un investimento che contrastano l’insorgenza di emarginazione e disagi. 

“L’attività della vostra Associazione - ha chiosato l’assessore allo sport  Walter De Bortoli rivolgendosi agli organizzatori - è oltremodo meritoria per  la fascia d’età a cui vi  rivolgete ed inoltre - ha proseguito -  va evidenziata la collaborazione   della 132° Brigata Corazzata “Ariete” – rappresentata dal magg. Massimo Grizzo ufficiale del Servizio Pubblica Informazione, -  che con il supporto logistico e  l’impiego di proprio  personale contribuisce alla manifestazione.”  

            Sergio De Bonis  presidente dell’Associazione organizzatrice,   che da quarant’anni  guida tra gli altri impegni il Centro di avviamento allo sport  “I Templari” di San Quirino, ha  messo in evidenza che lo sport è rispetto, sacrificio e fede e che  fondamentale è l’apporto e il sostegno della famiglia  perché lo sport   forma gli atleti  e forgia uomini e  donne.”  “E’ una competizione che rende  orgogliosa l’amministrazione comunale - ha commentato l’assessora allo sport del comune di San Quirino Chiara Lot –

             Cristina De Bonis, coordinatore tecnico della manifestazione,  ha illustrato gli aspetti propriamente sportivi,  ha ringraziato gli sponsor che sostengono l’evento  ricordando che il maggiore di questi sono le famiglie e ha  ricordato che a questa primo appuntamento  seguiranno le edizioni   in programma ad Asti, Foggia, Roma, Pesaro, Catania e Modena.

Immagini

ultima modifica 2019-03-05T16:13:58+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito