Cantieri a San Valentino e Torre, venerdì sindaco e assessore incontrano i residenti

Ciriani e Amirante illustreranno modalità, tempi e impatto dei lavori al via nelle prossime settimane
  • Data 8 gennaio 2019

Nelle prossime settimane partiranno i primi cantieri della grande riqualificazione infrastrutturale e stradale di Torre e delle vie San Valentino e Piave. Una sistemazione complessiva, per un investimento di ben 10,275 milioni, che si articolerà in diversi lotti nel corso di circa due anni. Nella prima fase i lavori riguarderanno la realizzazione delle fognature, a cura di Hydrogea, lungo l’asse San Valentino-Piave.

INCONTRI CON I RESIDENTI - Il sindaco Ciriani e l’assessore Amirante hanno organizzato per venerdì 11 alle 18, nella sala della parrocchia di Sant’Ilario e Taziano (a fianco dell’omonima chiesa), un incontro pubblico rivolto ai residenti per illustrare loro modalità, tempi e impatto delle opere sulla viabilità e la vita quotidiana. Giovedì 10 gennaio, invece, l’Amministrazione incontrerà commercianti e associazioni di quartiere nel corso di una riunione loro riservata. «Prosegue così il percorso partecipato per cambiare la città assieme ai cittadini – argomenta il sindaco Ciriani  - un iter partito dall’ascolto e dalla raccolta delle istanze fino a questi incontri prima dell’avvio dei cantieri. Un modus operandi basato su trasparenza e partecipazione che stiamo applicando per ogni grande riqualificazione. Bisogna essere chiari – aggiunge - e ribadire che ci saranno disagi e che ci vorrà pazienza, ma questo è l’unico modo per effettuare interventi strutturali attesi da decenni, rendendo Pordenone più bella e moderna. In particolare quest’opera – conclude – era l’intervento più richiesto da quando abbiamo incontrato i cittadini in campagna elettorale. Siamo orgogliosi di mantenere i patti con loro».

LA GRANDE RIQUALIFICAZIONE - Verranno messe in campo opere legate a fognature, acquedotto, caditoie e condutture per la gestione dell’acqua. E poi riasfaltature, marciapiedi, illuminazione pubblica, oltre a 2,625 chilometri di nuove piste ciclabili e 3,660 chilometri di tratti a priorità ciclabile. In programma inoltre la posa della fibra ottica, una serie di punti wi fi e centraline per monitorare la qualità dell’aria e il passaggio di biciclette. A Torre previste zone 30 con riqualificazioni e interventi per la mobilità di residenti, pedoni e bicilette, dalle nuove piste ciclo-pedonali al rifacimento dei marciapiedi, dai passaggi pedonali colorati alle aiuole alberate.

GLI INVESTIMENTI - La grande opera rientra nel piano europeo «Agenda urbana» ed è finanziata dal Comune con circa 3,185 milioni, da Hydrogea (la partecipata del Comune che gestisce le risorse idriche) con 3,085 milioni e dall’Europa con circa 4 milioni. L’Amministrazione Ciriani, tra investimenti propri e Hydrogea, ha aggiunto 5,535 milioni in più rispetto al quadro economico iniziale. Risorse, queste, per finanziare le opere infrastrutturali come le fognature che «non sono visibili e non portano voti – commenta il sindaco - ma sono fondamentali per evitare che i liquami finiscano nei nostri fiumi».

ultima modifica 2019-01-08T12:21:46+01:00