Carnevale ed educazione stradale
- Data 25 febbraio 2020
Giovedì grasso
In maschera gli alunni della scuola primaria “E. De Amicis” a fianco della Polizia locale.
Gli alunni della scuola “E. De Amicis” di Pordenone, hanno festeggiato giovedì grasso in allegria;
con i loro insegnanti, avevano preparato delle divertenti maschere di carnevale sul tema “Codice della Strada”. Alcuni hanno interpretato il ruolo di agenti di Polizia, altri si sono travestiti da cartelli stradali, gli insegnati erano mascherati da “semaforo” e c’era pure un bellissimo autobus in cartone, realizzato dalle classi “prime”.
Ad accompagnare la “carovana carnevalesca ” c’erano alcuni agenti della Polizia Locale di Pordenone che, oltre a garantire la sicurezza della sfilata, hanno scortato alunni ed insegnanti per le strade del quartiere, a rappresentare l’adesione della scuola al progetto Pedibus. Prosegue positivamente ed è sempre più attivo il progetto Pedibus insieme al percorso di educazione stradale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dalla Polizia locale ed anche questa iniziativa si inserisce nell’attività volta a tutelare e a garantire sempre maggior sicurezza sulle strade cittadine.
Il gruppo poi ha fatto visita ai bambini della scuola dell’infanzia “Santa Maria Goretti”, con grande gioia di questi ultimi nel vedere tutte le maschere colorate e le pattuglie della Polizia locale.
"Il coinvolgimento e l'impegno del Comando –ha commentato l’assessore alla sicurezza Emanuele Loperfido - ci consente di sviluppare non solo progetti dall'alto valore educativo, ma anche per consolidare il legame tra i giovani cittadini e gli agenti di Polizia locale all'insegna dei valori civici, compreso il rispetto delle divise e della legalità".