Celiberti in città

Le opere dialogano con il contesto urbano
  • Data 22 gennaio 2020

Le  opere di Celiberti dialogano con il contesto urbano

E’ arte   esposta “ en plein air”  il progetto  “Celiberti in città”, la collocazione  di grandi sculture   del maestro nei luoghi d’incontro ,   di passeggio,  nelle piazze e nei parchi  a Pordenone.   Oggi sono  state  collocate le prime  opere,   la ”mostra” sarà inaugurata  sabato 25 gennaio  alle 11 nella Loggia  Municipale e nei giorni immediatamente successivi verrà  completata l’installazione. Rimarranno esposte fino il 31 marzo.

“Dopo l’esperienza dello scorso anno con le sculture di Bruno Lucchi, - commenta il sindaco Alessandro Ciriani - rinnoviamo con  Giorgio  Celiberti quell’idea di arte a cielo aperto  fruibile da tutti che abbellisce ed arricchisce la città”.

Non si tratta  solamente di una esposizione estetica ma va intesa  anche come  uno stimolo per coinvolgere  la collettività  al fine di  aiutare a far comprendere e a  divulgare il significato dell’arte contemporanea. Si potranno ammirare  grandi fusioni in bronzo di animali, monoliti metallici o di pietra e cemento. Le 15 sculture saranno collocate   nell’area del Municipio  e del  Duomo ,  in via Mazzini, in piazza Cavour ,  in Largo San Giorgio,  in piazza XX Settembre,  in Biblioteca,  in piazza Risorgimento, all’ex convento di San Francesco, davanti al Teatro G Verdi,  al  parco Galvani , nei  pressi del ponte Marchi e alla Santissima.

Le opere,  le dimensioni e la collocazione  si fondono con i luoghi scelti  per l’esposizione così  di entrare in simbiosi  con il  contesto  urbano ed architettonico  in modo armonioso e coerente.

La mostra   è promossa dal Comune di Pordenone  e da Pordenone Fiere,  co-organizzata con la Fondazione Friuli e con il supporto di Itas Assicurazione  e Schneider Italia.

ultima modifica 2020-01-22T13:33:38+01:00