Comune sostiene campagne di sensibilizzazione sulle malattie

Tre campagne informative in novembre
  • Data 13 novembre 2020

Il sostegno del Comune alle campagne di sensibilizzazione sulle malattie

Novembre è un mese  votato alla  sensibilizzazione della popolazione  su alcune patologie insidiose  e il Comune di Pordenone  sostiene le campagne nazionali  che promuovono iniziative indirizzate ad   attirare l’attenzione  e coinvolgere l’opinione pubblica sulla necessità di conoscere le  malattie, il loro  decorso e soprattutto cosa si può fare per cercare di debellarle o quantomeno limitarne le conseguenze irreparabili.

A tal proposito  il Municipio è a fianco dall’Associazione Alcase Italia ODV  mobilitata  per risvegliare le coscienze  sulle realtà legate al cancro al polmone.  L’iniziativa  durerà tutto il mese  e le giornate più significative sono tra il 13 e 16 novembre.

Un'altra iniziativa sostenuta dal Comune è la campagna contro il diabete che a livello mondiale si celebra il 14 novembre. A Pordenone è promossa  dall’Associazione Insù A.G.D.  che  si occupa in particolare  del diabete giovanile  e collabora con l’Ass. Famiglie diabetici e l’Ass. Alto Livenza. Il presidente del sodalizio  Luca De Re ricorda che  l’emergenza  Covid  ha impedito di replicare  le iniziative di sensibilizzazione dello scorso anno quando erano stati approntati banchetti informativi, vendite di prodotti e organizzata  la Marcia della salute, e pur rammaricato comprende le priorità dettate  dalle attuali situazioni sanitarie.

Sempre in novembre e per l’esattezza il 19 è rituale  ricordare la campagna informativa  della Giornata mondiale  del tumore al pancreas. Anche in questa occasione il Comune esprime la sua vicinanza  alle famiglie e alle persone sofferenti e condivide  l’esigenza di una ulteriore sensibilizzazione sulla  patologia e sulla necessità del supporto alla ricerca.

A ciascuna di queste malattie è associato un colore e  da  tempo  il Comune   esprime   il proprio sostegno illuminando la Loggia del Municipio con i colori rappresentativi delle patologie.

Il supporto istituzionale è immutato,  sono condivise le motivazioni e le finalità,  tuttavia  con la comprensione della Associazioni, quest’anno  l’Amministrazione ha deciso di illuminare  il palazzo comunale con le luci della bandiera italiana in un’ideale abbraccio a tutti coloro che soffrono di queste ed altre malattie.

ultima modifica 2020-11-13T16:34:56+02:00