Sezioni

Conferenza Le riviste della Storia e cultura friulana

Digitalizzazione delle riviste friulane
  • Data 24 ottobre 2019

In Biblioteca civica

Conferenza: viste e riviste: storia e cultura friulana nei periodici online

 

Interventi di Paolo Goi e Pier Giorgio Sclippa, a cura della Società filologica friulana nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario della sua fondazione

 

Sabato 26 ottobre alle 17.30 a Pordenone, nella sala conferenze “T. Degan” della Biblioteca Civica, in piazza XX Settembre, si terrà l’incontro Viste e riviste: storia e cultura friulana nei periodici on-line.

Verrà presentato il portale Riviste Friulane, consultabile all’indirizzo www.rivistefriulane.it. che mette a disposizione degli utenti migliaia di articoli di storia e cultura friulana. Vi si trovano infatti, catalogate e completamente digitalizzate, alcune delle riviste storiche del nostro territorio: Ce fastu? e Sot la Nape, pubblicate dalla Società Filologica Friulana, le Memorie Storiche Forogiuliesi, della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, gli Atti dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti, gli Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone e la Panarie, edita da La Nuova Base.

“Il progetto è nato dalla collaborazione di enti e istituzioni regionali – dichiara Pier Giorgio Sclippa, segretario della Società Filologica e referente scientifico del progetto -  Si tratta di uno strumento innovativo che permette la consultabilità on line di un notevole patrimonio di documenti e fonti per la storia del Friuli e sviluppa, attraverso l’utilizzo delle risorse in linea, dei percorsi di conoscenza e fruizione delle stesse”.

La Società Filologica nel progetto ha  digitalizzato più di 23.000 articoli, pubblicati dagli inizi del Novecento ai giorni nostri con  l’intento è quello di facilitare la ricerca e la fruizione dei documenti.

“La digitalizzazione delle annate pregresse dei periodici sembra essere di crescente interesse per le biblioteche – continua Sclippa – vi sono, anche a livello nazionale importanti progetti in tal senso,  come ad esempio il progetto dell’Emeroteca Digitale Italiana. Il portale è un work in progress poiché continuano  le attività di catalogazione e digitalizzazioni; l’intenzione è quella di proseguire con la digitalizzazione di altre riviste friulane: stiamo prendendo contatti con gli enti di riferimento e cercando le risorse”.

ultima modifica 2019-10-24T11:37:45+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito