Consiglio Comunale Approvato il piano particolareggiato del traffico in centro

e altre tre delibere
  • Data 19 marzo 2019

Consiglio comunale; approvato il piano particolareggiato del traffico in centro

Le quattro delibere  all’esame del Consiglio comunale di Pordenone riunitosi lunedì 18 marzo sera  sono state tutte approvate.  Il Piano di dettaglio del traffico per il centro storico  sulla scorta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS),  presentato e illustrato  dall’assessore all’urbanistica  Cristina Amirante  assistita  dell’ ing, Fioerella Honsell, ha  catalizzato praticamente l’intera seduta.  L’assessore ha esordito ricordando che si tratta di un piano particolareggiato, di uno strumento che approfondisce  aspetti legati alla viabilità in centro città in tutte le sue componenti circolanti. Ha l’obiettivo ha precisato   di  soddisfare  i fabbisogni di mobilità  della collettività,  mira  a ridurre  i livelli di inquinamento acustico ed atmosferico,  è  teso a favorire il risparmio energetico, ha  ridurre l’incidentalità per garantire maggior sicurezza  alla circolazione e ha   riqualificare e rigenerare  gli spazi pubblici. Dallo studio propedeutico emerge che attualmente  circolano 18 mila veicoli leggeri e 3500 pesanti  e che  i modelli di simulazione  indicano  una riduzione del 38%  al mattino e del 45% al pomeriggio,  del traffico parassita  sulle strade interne ed esterne al ring.

Il piano  prevede modifiche in sette  aree del centro. Riorganizzazione  della circolazione in piazza  Risorgimento  con una rotatoria  tra viale Dante e viale della Liberta e pedonalizzazione dell’attuale  strada nella zona nord della piazza;   ridefinizione dell’intersezione di piazza Duca D’Aosta, teatro di diversi incidenti; doppio senso in viale Marconi  e inversione di marcia in via Bertossi e via Brusafiera  raggiungibili da via Cavallotti, per poi uscire in viale Marconi;   realizzazione di due  rotatorie, una tra le vie  Beato Odorico e Marconi  e l’altra   tra le vie X XX Aprile, Marconi e Matteotti; ristrutturazione  dell’intersezione  di Largo San Giovanni; rotatorie  all’incrocio tra  via XX Aprile e Corso Garibaldi e  in  Largo  San Giacomo con cambio di senso in via Damiani e  doppio senso in via Oberdan tra via Damiani e via Mazzini; rotatoria in Largo   Caduti di Nassiriya davanti alla stazione ferroviaria,   un sovrappasso laterale alla strada nel primo tratto di Via Pola e ridefinizione dell’intersezione  di piazza Quattro Novembre. Rispetto alle considerazione emerse nel corso del dibattito, l’assessora Amirante  fra argomenti e precisazioni  tecniche,  ha  ricordato che su questo piano è fondamentale il monitoraggio  con le conseguenti riflessioni in divenire   e che il cronoprogramma degli interventi  sarà stilato  nella fase  del progetto esecutivo. La delibera quindi   è stata approvata con 25 voti a favore e 13 contrari.

Presentata dal sindaco Alessandro Ciriani è stata approvata all’unanimità la convenzione  con i comuni  di Cordenons e Porcia  per il mantenimento del posto al nido d’infanzia comunale dei bambini che trasferiscono la propria residenza.  Ratificati anche il documento   relativo  alla  regolazione dei rapporti  giuridici ed economici  esistenti tra il Comune di Pordenone e l’UTI  Noncello proposto del Sindaco e,  su impulso dell’assessora al  bilancio Mariacristina Burgnich,  la  modifiche al vigente regolamento sui controlli interni.

ultima modifica 2019-03-19T14:11:19+02:00