Consiglio Comunale Approvato il Rendiconto 2018

Seduta di venerdì 19 aprile
  • Data 19 aprile 2019

Il Consiglio Comunale approva il Rendiconto 2018
Nella seduta di oggi venerdì 19 aprile il Consiglio Comunale con 23 voti a favore e 14 contrari ha approvato il rendiconto delle gestione 2018 e la ricognizione dello stato di attuazione del DUP al 31 dicembre 2018. L’assessore al bilancio Mariacristina Burgnich ha illustrato i contenuti economico-finanziari e il Documento Unico di Programmazione mettendo in luce la riduzione dell’indebitamento dell’ente e la solidità dei conti sia sul fronte delle entrate che sul controllo delle spese.
L’esponente della giunta retta dal Sindaco Alessandro Ciriani fra le altre considerazioni , ha ricordato che il recupero Imu del 2013 ha portato ad un gettito previsto di circa un milione di euro , che nel 2018 sono stati avviati cantieri ed investimenti per una spesa di 8,4 milioni di euro in conto capitale e che sono state intensificate le azioni di controllo e recupero delle entrate. Ha poi commentato gli aspetti legati all’autonomia finanziaria, a quella impositiva e alla distribuzione delle spese per settore,
evidenziato che l’approvazione del rendiconto è avvenuta nei tempi previsti dalla legge, entro il 30 aprile e che l’ultima volta questo termine era stato rispettato nel 2011.
Ai rilievi emersi in sede di discussione l’assessora Cristina Amirante ha rilevato che i progetti in essere sono frutto di attività di pianificazione e di analisi preventive per raccogliere contenuti per giungere poi ai provvedimenti finalizzati al raggiungimento di una città sostenibile volta a migliorare la qualità della vita. L’assessore Emanuele Loperfido invece ha esposto la posizione in merito al servizio pedibus che l’Amministrazione sostiene sia economicamente sia con il supporto organizzativo.
L’Amministrazione ha fatto propri alcuni emendamenti, sui fondi per la manutenzione di corsi d’acqua, sulla legge spazzacorrotti, sul bando di Pordenone capitale della cultura, sul progetto della pagella elettronica dei servizi , sui progetti assicurativi per i volontari del pedibus e su Radio radicale mentre in fase di votazione sono stati respinti due emendamenti, uno relativo al piano triennale per la razionalizzazione della spesa e un altro sulla politica economica al fine di evitare l’aumento dell’IVA.
Ed infine è stata approvata la variante n.7 al P.R.G.C. e il contestuale piano attuativo comunale di iniziativa privata “ Torre Nord” P.A. n.28.

ultima modifica 2020-08-12T18:39:58+01:00