Consiglio Comunale di lunedì 27 maggio

Approvate due variazioni di bilancio e una variante
  • Data 28 maggio 2019

Consiglio Comunale di Lunedi 27 maggio

Il Consiglio Comunale con 24 voti a favore e  4 contrati  del M5S, ha approvato la ratifica di due variazioni al  bilancio per spese correnti e d’investimento  e per l’applicazione dell’avanzo di amministrazione non vincolato proposte dall’assessora competente Mariacristina Burgnich e così pure la variante n.8 al P.R.G.C.  relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica  dell’opera 92.18 Centro di aggregazione  denominato Casa della attività  di via Prata  portata in Aula dall’assessore Cristina Amirante.

Gli altri gruppi  di  opposizione erano usciti dell’aula  lamentando che non è stato rispetto l’ordine dei lavori  concordato in conferenza dei presidenti dei gruppi,  sollecitano nel contempo la necessità di affrontare  il dibatto sulle interrogazioni giù depositate. A tal proposito il sindaco Alessandro Ciriani ha detto che  a breve saranno convocate  sedute del Consiglio solo per discutere proprio delle interrogazioni.

Per la prima delibera sono state   sono stati  approntati storni di fondi fra capitoli di spesa, l’iscrizione di maggiori  spese finanziate  da  entrate derivanti da contributi  e di  entrate  e spese per giroconti incentivi funzioni tecniche su gare.  Fra le altre voci emerge che il  potenziamento dei collettori di scarico di via Piave  è stato finanziato con un mutuo  500.000 euro anticipato dal 2020 al 2019.

La parte più significativa della seconda delibera   riguarda l’applicazione  dell’avanzo  non vincolato  di  473 mila euro per il finanziamento di spese di investimento per interventi di manutenzione straordinaria in parte destinati alle scuole primarie Da Vinci,  Rosmini,  Grigoletti e IV Novembre, al polisportivo di Villanova,  al Palazen e per la mostra sul Pordenone.

In considerazione della   mancata presentazione  di osservazioni ed opposizioni  è stata approvata,  la variante urbanistica per la realizzazione della  Casa delle  attività in via Prata  che prevede  la ristrutturazione  edilizia di  cinque edifici residenziali  destinati ad  ospitare  sedi per la vita associativa, per la cultura, per l’assistenza e per la sanità.

L’esecutivo poi ha dato risposta a tre interrogazioni del M5S.  Il sindaco Alessandro Ciriani ha ripercorso la vicenda   relativa ai lavori di riqualificazione dello stadio Tognon di Fontanafredda che ha ottenuto fondi regionali,  ricordando che per lo stadio a Pordenone si stanno valutando due aspetti; quello urbanistico e quello finanziario.   L’assessore Pietro Tropeano ha quindi illustrato la storia del recupero e della destinazione d’uso di Villa Cattaneo, con la  decisione di prorogare  la sperimentazione  del Polo young per altri sei mesi  per poi  valutare le destinazioni. Sul malfunzionamento di un ascensore  al Teatro G Verdi in occasione di uno spettacolo  che ha pregiudicato  i dettami della legge  sull’handicap, ha  detto che  non si  tratta di un ascensore ma di un montacarichi  manovrato da personale specializzato a cui nessuno si è rivolto per farlo funzionare.  Ha ricordato anche che sul sito del teatro vengono  evidenziate le iniziative della struttura culturale.   In chiusura il presidente Andrea Cabibbo ha comunicato che il prossimo consiglio sarà convocato a domicilio.

ultima modifica 2020-08-12T19:33:42+02:00