Sezioni

Contributi ad associazioni

Per sostenere attività culturali, socio-educative e formative rivolte ai giovani
  • Data 23 ottobre 2019

Contributi ad associazioni  culturali, socio-educative e formative

 

 

L’attenzione all’associazionismo e  la valorizzazione della loro opera sono parte  importante del programma   dell’Amministrazione e  per sostenerne le attività  la Giunta  comunale retta dal sindaco Alessandro Ciriani  ha   deliberato l’erogazione di contributi  straordinari ad alcuni sodalizi cittadini  che si rivolgono ai giovani.

Per supportare  attività e progetti in ambito socio-educativo e formativo,  all’associazione Piccoli Amici di Pordenone è stato assegnato un contributo di  12 mila 400 euro per  realizzare  il progetto “Dopo scuola”  rivolto ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole cittadine. Per i ragazzi un’ulteriore opportunità di  socializzazione, per le famiglie  la possibilità di affidare  i figli  a persone qualificate in orario extrascolastico.

Alla sezione di Pordenone dell’Associazione Nazionale Ex Deportati,   l’assegnazione di 6 mila euro ha contribuito  all’organizzazione  in collaborazione con  il Comune di visite guidate, incontri  proiezioni  di documentari ed altro, per celebrare  il “Giorno della memoria”.  Per diffondere  e radicare  la cultura  della sicurezza nei luoghi di lavoro  attraverso lo sport  rivolto in particolare ai giovani, al sodalizio cittadino  dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro  è stato  assegnato un contributo di mille euro per l’attuazione del progetto  “In sicurezza si vince” . 500 euro  sono stati erogati all’ Associazione Italiana Dislessia che ha istituito degli  sportelli per studenti, genitori e docenti  al fine di  fornire informazioni sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e ha organizzato un  convegno  sull’apprendimento e l’insegnamento  delle lingue straniere che sono spesso un ostacolo per gli studenti  DSA.

Il contributo di mille e 600 euro all’IRIPES onlus - Istituto di ricerca e di intervento per i problemi psicologici educativi  e della socializzazione -  contribuisce  al sostegno  del  progetto “Metodo di Studio”  un corso  rivolto ad  alunni e studenti  finalizzato a stimolare  la motivazione e  la fiducia  in sé  così da   migliorare il metodo di studio, l’organizzazione del pomeriggio e la gestione dell’emotività e dell’ansia scolastica.

ultima modifica 2019-10-23T13:04:10+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito