Convegno finale AlpSib

Sulla finanza sociale
  • Data 5 luglio 2019

Innovazioni per  finanziare  il sociale

Va promossa  e sostenuta una rivoluzione  culturale  per affrontare  i problemi di carattere sociale  che  condizionano la  vita di due fasce di popolazione, i giovani neet esposti alla disoccupazione e gli anziani  sempre più vulnerabili e bisognosi di cure.

Studiosi, esperti ed autorità istituzionali di Germania,  Austria, Francia,  Slovenia ed Italia si sono incontrati a Palazzo Montereale Mantica per il convegno finale  dedicato alla  promozione di nuovi strumenti finanziari  per il sociale, promossi nell’ambito del progetto Europeo AlpSib.

L’asse d’interesse  progettuale - ha introdotto l’assessore alle politiche europee Guglielmina Cucci – è l’innovazione sociale nello spazio alpino  allo scopo di  diffondere  la conoscenza  degli strumenti innovativi di finanza ad impatto sociale. Questo convegno finale è il risultato di due anni di incontri  e di confronto  con partner europei  per dare  innovative risposte ai bisogni emergenti di queste due  fasce di popolazione.  Abbiamo definito  una metodologia comune  per affrontare  i problemi di carattere sociale che affliggono queste  due fasce di popolazione,- ha proseguito l’Assessora Cucci -coinvolgendo e collaborando con prestigiosi istituti finanziari europei  e a livello locale con il Polo tecnologico. Il sistema del welfare tradizionale fatica  dare risposte  alle trasformazioni sociali in  atto  per cui con questo progetto vogliamo   cambiare i paradigmi  e  creare nel sistema di welfare un forte collegamento tra il “pubblico” e il “privato”.

L’assessore alle politiche sociali  e vicesindaco Eligio Grizzo  ha messo in evidenza il concetto della progettualità che deve essere frutto di riflessioni, ragionamenti ed intuizioni  tese  a proporre soluzioni credibili ed attuabili per dare  risposte e queste due fasce di popolazione.

I nuovi scenari d’investimento nel settore sociale sono stati  trattati  da Tecla Livi componente NUVAP della Presidenza del consiglio dei Ministri, DPCoe, da Federico Mento direttore di Human fundation e  da Marco Sebastianelli  di Senior Associate PlusValue.

La progettualità nello spazio alpino invece è stato approfondito dei relatori Marie Girault della città metropolitana di Nizza, da Ian Dawae del VDAB del Centro per l’impiego delle Fiandre in Belgio,  da Susanna Longo di Finpiemonte, Elena Canciani  della Regione FVG e da Andrea Baracchino della Fondazione Welfare Pordenone.

ultima modifica 2019-07-05T13:20:09+02:00