Convegno su area Caserma Mittica

Quale futuro , se ne discute giovedì al PAFF di Villa Galvani
  • Data 17 aprile 2019

Convegno: Caserma Mittica , quale futuro.

Giovedì 18 aprile alle 17.30 all’auditorium PAFF presso villa Galvani in viale Dante a Pordenone è in programma il  convegno  “Caserma Mittica: esercizio di futuro aperto”.

Il territorio del Friuli Venezia Giulia è una  delle regioni più militarizzate  d’Italia e oggi  ragionare  sulle aree militari dismesse  significa  affrontare un argomento che coinvolge,  oltre  per le ricadute sul  vasto territorio,  anche importanti porzioni di  città.

A tal proposito il caso  della caserma Mittica  in Via Montereale,  è un caso emblematico per Pordenone; collocata all’interno del nucleo abitativo e con un’estensione pari a quella del centro storico, la sua riconversione pone questioni che impattano  sull’equilibrio  generale  della città e del territorio sovracomunale.  Sulla  sua dismissione si dibatte da decenni,  tuttavia manca  un’idea preliminare  di cosa poter fare di questi spazi  a cui va  associata  anche  la questione dei  tempi burocratici legati all’eventuale  trasferimento del bene ad altra amministrazione.

Questo convegno  quindi si propone di  presentare le prime indagini conoscitive e alcuni scenari di riconversione  della caserma, in  modo che, se la cessione si dovesse  concretizzare, l’Amministrazione Comunale sia dotata di strumenti di discussione, confronto e indirizzo, che le permettano di avviare il processo di  riconversione in tempi brevi e con obiettivi chiari.

L’incontro  sarà introdotto del  gen. di Corpo  d’Armata Amedeo  Sperotto, dell’assessore regionale alle infrastrutture  Graziano Pizzimenti  e del sindaco di Pordenone Alessandro  Ciriani

Gli aspetti  legati alle scelte e quelli di carattere  tecnico saranno  affrontati  dal sen .  Luca Ciriani, componente della Commissione difesa   del Senato che  tratterà   della sfida della trasformazione delle  caserme italiane tra  rigenerazione e innovazione cui seguiranno due interventi dell’Amministrazione Militare,  il gen. Vasco Angelotti dello Stato maggiore  dell’esercito -Capo dipartimento delle infrastrutture-  che parlerà di un nuovo standard per l’Esercito  e il gen. d. (ris.) Silvestro Leone con la sua disamina sulle gestione della caserma Fiore.   Due gli interventi di professionisti civili, l’arch. Alessandro Santarossa-Corde Architetti esporrà  analisi, strategie e ipotesi  sulla caserma Mittica  mentre il prof. Ezio  Micelli  di  IUAV  analizzerà la tematica  relativa  al riuso degli spazi per lo sviluppo della città.

Le conclusione del convegno  arricchite da ulteriori analisi focalizzate sulle nuove strategie di pianificazione per la città attraverso la rigenerazione urbana di siti dismessi,  saranno curate  dall’assessore  all’urbanistica Cristina Amirante .

In programma anche la proiezione del  teaser del film “Un paese  di primule e caserme” di D. Clericuzio. Il convegno è promosso dal Comune  di Pordenone,  dagli Ordini degli Ingegneri ed Architetti  e dall’aapc Pordenone.

ultima modifica 2020-08-12T19:39:51+02:00