Convocato Consiglio Comunale 1 febbraio

Seduta in videoconferenza
  • Data 29 gennaio 2021

Convocato Consiglio Comunale per lunedì 1 febbraio

Il presidente Andrea Cabibbo ha convocato il Consiglio Comunale di Pordenone in modalità telematica per lunedì 1° febbraio alle ore 17.30.

All’ordine del giorno  tre  delibere: l’assessore al bilancio Mariacristina Burgnich  proporrà la rettifica  per la concessione di una fideiussione  all’ASD Pordenone Rugby,  l’assessore Emanuele Loperfido  chiederà che siano riconosciute le  spese  di prima  urgenza   in seguito alle criticità idrogeologica e idraulica   per l’allerta rossa del 4 dicembre del 2020 mentre il sindaco Alessandro Ciriani proporrà di  approvare  il nuovo regolamento di polizia rurale del comune di Pordenone.

Per quanto riguarda il capitolo delle interpellanze, il gruppo consiliare del Pd interroga sull’emergenza Covid, sulla sicurezza idraulica, sulle barriere antirumore lungo la A28 a Villanova e a Vallenoncello, sul sovrappasso ciclopedonale della S.S. 13 e sulla mancata pubblicazione dei contributi erogati da  GEA nel 2019 e 2020.  Il gruppo di  esponenti di Pordenone Cambia  chiede delucidazioni sulla ciclopedonale “Noncello – Mare” e sul parcheggio Sud della Fiera  oltre che  sul Pisus e Pisus A11 del Seminario.

Gli argomenti trattati  dalle  mozioni si aprono con la proposta del gruppo di Forza Italia che suggerisce di  affrontare   alcuni aspetti della legge 3/2019 , nello specifico a quelli legati al contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione  e  ai negativi effetti sul mondo dell’associazionismo della legge  cosiddetta “spazzacorrotti”.  Analogo contenuto è presente nel documento   del gruppo consiliare di F.lli d’Italia  che inoltre invita l’Esecutivo  ad  istituire il  registro di bigenitorialità  e  suggerisce di attuare iniziative  a favore dei minori in affido per scongiurare  illeciti.   Propone  anche di esprimere solidarietà alla senatrice Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari, solidarietà alla senatrice raccomandata  anche dal gruppo del Pd che sollecita la Giunta   affinché si  rafforzi l’impegno contro la azzardopatia. Ed infine  i gruppi consiliari di minoranza hanno  sottoscritto la mozione  che tratta del lascito Mario Bortolotto  al Comune di Pordenone e il documento di solidarietà  a Giuseppe Ragogna per le reiterate minacce subite.

ultima modifica 2021-01-29T14:23:27+02:00