Convocato Consiglio comunale

Odg di lunedì17 maggio
  • Data 13 maggio 2021

Convocato  Consiglio comunale

Il presidente Andrea Cabibbo ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 17 maggio alle ore 17.30 in videoconferenza.

L’Assemblea sarà chiamata ad analizzare e votare  quattro  delibere; due  proposte dall’assessora Mariacristina Burgnich , la prima relativa alla concessione di fidejussione all’ASD Festa in piassa e la seconda  inerente alla ratifica della variazione al bilancio 2021/2023 per la registrazione di nuove entrate e spese, storni di fondi ed applicazione dell’avanzo  vincolato;  l’integrazione del Piano delle alienazioni e acquisizioni a titolo gratuito o a prezzo simbolico per l’anno 2021  su iniziativa dell’Assessore Walter De Bortoli ed infine su impulso dell’assessore Eligio Grizzo,  l’approvazione  del Regolamento per il contributo per il pagamento di rette di servizi residenziali a ciclo continuativo, residenziali a carattere temporaneo  e semiresidenziali  per il soddisfacimento delle esigenze di tutela delle persone non autonome e non autosufficienti e per il sostegno socio educativo nelle situazioni di disagio sociale.

All’articolato delle interpellanze  sono iscritte le interrogazioni del gruppo consiliare del Pd che invoca chiarimenti in merito alla realizzazione della nuova sede di Hydrogea, sui neet a Pordenone, su baby sitter, sulle barriere antirumore in A28,  sul cicloring di viale Dante e sul rinvio delle ripresa delle lezioni in presenza al Liceo M. Grigoletti. La lagerstroemia, albero dalla fioritura estiva in via Piave/San Valentino  e il superbonus110%  sono i temi sollevati dal gruppo consiliare M5S, mentre la richiesta di  intitolare  un luogo della città a Guido Rosso è stata presentata dal consigliere Marco Salvador a nome dei gruppi Pordenone 1291, Il Fiume e Cittadini.

Il capitolo mozioni si apre con i suggerimenti  del  gruppo di Forza Italia che propone di   analizzare alcuni  articoli  della legge 3/2019   che trattano  dei reati contro la pubblica amministrazione  e  delle ricadute negative sul mondo dell’associazionismo della legge  cosiddetta “spazzacorrotti”, peraltro argomento condiviso anche  dal gruppo consiliare di F.lli d’Italia.   Quest’ultimo inoltre suggerisce di  istituire il  registro di bigenitorialità, di  attuare iniziative  a favore dei minori in affido per scongiurare  illeciti e sollecita  l’Esecutivo a dibattere  sulle inaccettabili parole rivolte da un docente universitario all’on. Giorgia Meloni.  Il  gruppo del Pd  chiede che si esprima solidarietà alla senatrice  Segre e che si rafforzi  l’impegno contro la azzardopatia. I gruppi  consiliari di minoranza  congiuntamente hanno   sottoscritto due  mozioni che hanno per tema  il  lascito Mario Bortolotto  al Comune di Pordenone  e il manifestare solidarietà  Giuseppe Ragogna per le reiterate minacce subite . Ed infine i consiglieri di Autonomia responsabile  chiedono sia pronunciato il sostegno alla presidente della Commissione Europea Von der Leyen.

ultima modifica 2021-05-13T11:12:41+01:00