Corsi ginnastica per i possessori di Carta d'argento

Iscrizioni dal 9 al 20 settembre
  • Data 29 agosto 2019

Sono disponibili quasi 400 posti

In autunno i nuovi corsi di ginnastica per  gli over 65

Da lunedì 9 a venerdì 20 settembre si  raccoglieranno le iscrizioni all’edizione autunnale   dei corsi di ginnastica per anziani che inizieranno   il primo ottobre.  A coordinare l’organizzazione  dell’iniziativa  è l’ufficio comunale che gestisce il progetto “Colora il tuo tempo”; ed è a questo ufficio che ci si deve rivolgere  esibendo la Carta d’Argento  rilasciata dal Comune a tutti i cittadini al compimento del 65° anno d’età.   E’ aperto  dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e si trova al primo piano, stanza 5 in piazzetta Calderari e  non si accettano iscrizioni telefoniche.

Dall’istituzione dei corsi nel 2000, il servizio è  sempre stato apprezzato per gli aspetti tecnici     (varietà delle discipline proposte,  preparazione e competenza  degli istruttori ) e logistici ( organizzazione nei vari quartieri). Analogamente  si sono imposti   all’attenzione degli over 65  per i benefici fisici,  dalle funzioni  cardio-vascolari alle respirazione, alla prevenzione dei dolori alle arti e alla schiena, e nondimeno per le opportunità di  socializzazione ed aggregazione.

Si terranno in cinque quartieri cittadini, saranno strutturati  in 18 lezioni di un’ora ciascuna e ad ogni lezione saranno ammesse  20/25  persone. Il  Comune  contribuisce   alle spese con 27 euro per ogni persona  mentre ai partecipanti è richiesta una quota integrativa  di compartecipazione variabile  legata al tipo di disciplina sportiva praticata, per l’assicurazione e l’iscrizione all’associazione che organizza le lezioni.

Il programma

In Centro dal 3 ottobre  al 2 dicembre in Via Molinari  l’AIR Associazione Insufficienti Respiratori curerà tre appuntamenti mattutini   di ginnastica respiratoria dolce,  mentre la Sekai Budo Pordenone  dal 3 ottobre al 2 dicembre istruirà alla difesa personale e dal 1 ottobre  al 3 dicembre  la ginnastica dolce.

A Borgomeduna in via Prasecco l’Ass. Insieme per Pordenone curerà due corsi,  uno al mattino e l’altro al pomeriggio,  di ginnastica dolce,  antalgica e posturale e la Karate Do Shotokan presso la scuola elementare di Via Udine  dal 1 ottobre al 28 novembre organizzerà due corsi di ginnastica dolce  entrambi al pomeriggio  tra le  17 e le 19.30.

Nella palestra di via Ungaresca nel quartiere Nord  Insieme per Pordenone ,  dal 7 ottobre al 20 dicembre,  organizzerà tre corsi mattutini di  ginnastica dolce, antalgica e posturale.

A Torre l’omonima Associazione dilettantistica, nella palestra di via Peruzza dal 8 ottobre al 5 dicembre  due volte alla settimana,  introdurrà  alla ginnastica perineale femminile   una decina di persone.

Nel quartiere Sud al Palazen di via Pirandello dal 5 ottobre al 6 dicembre  la  Polisportiva Villanova  organizzerà un orso mattutino  di ginnastica dolce, mentre    l’ Ass. San Gregorio in Via Gemelli dal 1 ottobre  al 28 novembre, si occuperanno di intrattenere i partecipanti con due  corsi delle stessa disciplina, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio

Per informazioni specifiche sulle giornate e sugli orari dei corsi ad su altre modalità di partecipazione  dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì è attivo ilo numero verde gratuito  800.394.328 oppure si può consultare il sito del Comune.

ultima modifica 2019-08-29T14:58:05+02:00