Sezioni

Cultura on line; teatro, libro e videolettura per bambini

Si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
  • Data 21 aprile 2021

Si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Cultura viaggia on line;  libro, teatro e videoletture per bambini

 

Anche nel prossimo fine settimana proseguono gli incontri della rassegna    “La cultura viaggia online. - libri, musica, mostre” promossa dall’assessorato alla cultura, e come di consueto  questo ottavo appuntamento  del ciclo potrà essere seguito  connettendosi   alla pagina Facebook  o sul canale Youtube del Comune di Pordenone.

Venerdì 23 aprile  alle  18  Enrico Galiano, presentando il  libro L’arte di sbagliare alla grande,  dialogherà con l’autore Roberto Cescon.   Al centro della conversazione  le riflessioni sulla confessione dei propri errori, piccoli e grandi, perdonabili e imperdonabili, sull’inevitabilità di sbagliare e sull’importanza di non nascondere gli errori commessi, inteso come una fondamentale opportunità di crescita, sia per gli adulti che per i ragazzi. Sulla scorta della personale esperienze l’autore si soffermerà  in particolare sul mondo della scuola, una sorta di palestra dove la possibilità di sbagliare dovrebbe essere considerata un’occasione per capire come migliorare, mentre troppo spesso i ragazzi non riconoscono l’errore fatto ma si identificano con esso, con la prestazione imperfetta, e si demoralizzano.

Sabato 24 aprile sempre alle 18 il secondi atto  de “Rosa Goldoni. - Le contezze” lo spettacolo  teatrale della Compagnia Hellequin, prodotto dalla Scuola Sperimentale dell’Attore / L’Arlecchino Errante sotto  la regia di Ferruccio Merisi  ed arricchito  dal video  realizzato da Mattia Zuzzi.

Le attrici Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Daria Sadovskaia e Martina Santelia, attraverso le

maschere del Goldoni di Mirandolina, Rosaura, Corallina, Colombina e altre, parleranno delle

consapevolezze e delle conquiste della coscienza della donna moderna.   Nella sua commedia Goldoni ha messo in evidenza la  forza vitale e la novità sociale della donne e  in questa rappresentazione emerge un inno alle donne intrigante e poco retorico, con un retrogusto sorridente e stimolante insieme.

               Inoltre, l’assessore Pietro Tropeano annuncia   un'altra iniziativa.  Venerdì si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che dà il via alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri 2021”. Alle 15 sul sito della biblioteca civica, su Facebook e Youtube verrà pubblicato   un altro episodio delle fortunate “Letture da ascoltare”. Si tratta di una serie di  video-letture registrate dalle bibliotecarie della Sezione Ragazzi per intrattenere i più piccoli con storie e racconti divertenti e avvicinarli alla lettura come strumento imprescindibile di crescita personale e civile.”

Immagini

ultima modifica 2021-04-21T12:35:23+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito