Dalla Brigata Ariete fondi per il Comune

• Data 12 agosto 2020

La Brigata Ariete

Solidarietà dai militari pordenonesi

“Ringrazio di cuore il generale Enrico Barduani, il suo Stato Maggiore e tutti i reparti della Brigata Ariete – commenta il sindaco Alessandro Ciariani -  che, pur operando in un contesto internazionale non privo di rischi, hanno trovato il tempo e il modo di pensare, ancora una volta, a Pordenone. Un esempio di vera generosità e un gesto che dimostra, una volta in più, quanto l’Ariete sia parte integrante e irrinunciabile  della città  e quanto la città si stringa agli uomini dell’Ariete in un abbraccio virtuale e sincero, nell’attesa del loro rientro a casa”.

Così il primo cittadino esprime la propria gratitudine per  l’assegno ricevuto  frutto di una raccolta di fondi volontaria  fra i  militari “pordenonesi”  della missione in Afghanistan, allo scopo di sostenere il Comune di Pordenone nelle iniziative benefiche e di sostegno  all’emergenza  covid -19, in particolare da devolvere al comparto scuola.

Con questo piccolo gesto, che speriamo possa supportare le iniziative del Comune di Pordenone per far fronte ad alcune esigenze della comunità dovute ai disagi causati dalla  pandemia Covid-19 -  ha affermato il Generale Enrico Barduani – i militari  dell’Ariete hanno voluto dimostrare solidarietà e vicinanza alla città che li ospita da settantun’anni e di cui la Brigata è orgogliosamente cittadina onoraria”.

Il contingente  della 132^ Brigata Corazzata “Ariete” era partito lo scorso novembre  per guidare  la missione  del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) in Afghanistan. In quell’occasione in piazza XX Settembre la città ha salutato i militari in partenza e si era tenuta la  cerimonia pubblica di commemorazione del 70° anniversario di presenza della Brigata a Pordenone. Per otto mesi  ha guidato l’operazione “Resolute Support” nella parte occidentale dell’Afghanistan,  con un contingente costituita da militari di otto nazioni ( Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina e Usa. ) ed ora  ha passato il comando alla Brigata alpina “Julia”.

ultima modifica 2020-08-12T13:20:51+02:00