Sezioni

Domande per contributi maltempo

Per eventi calamitosi del 2017 e del 2019
  • Data 11 agosto 2020

Eventi calamitosi: contributi e misure economiche a favore di privati e imprese

 

 

Eventi calamitosi del 10 agosto 2017

I privati e le attività economiche e produttive,  ad esclusione del settore agricolo, zootecnico, pesca e acquacoltura,  colpite dagli eventi calamitosi del 10 agosto 2017,   entro il 20 settembre 2020  possono  presentare ai propri  Comuni  la domanda di finanziamento per il ristoro dei danni  causati dal maltempo utilizzando i modelli predisposti dalla Protezione civile regionale.

 

Avversità atmosferiche novembre 2019

Prese in considerazione  anche  le avversità atmosferiche del novembre 2019. A tal proposito la Protezione civile regionale deve stimare l'importo dei fabbisogni relativi agli interventi di sostegno per i danni subiti e per gli interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo. Questa ricognizione serve per quantificare l'entità degli interventi economici a favore di privati e delle attività economica per l'eventuale ristoro dei fondi. Anche in questo caso la domanda va presentata al proprio Comune di residenza per i privati o in cui ha sede l’attività,  però entro il 30 settembre.  Sono previste  due tipi   misure;  per il sostegno immediato  e per il ripristino dei danni. 

Nel primo caso si tratta  aiuti di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulta compromessa nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di 5.000 euro. Inoltre,  sulla scorta di una relazione tecnica che contiene  la descrizione delle spese necessarie per la ripresa delle attività , un’ulteriore aiuto  al massimo di 20.000 euro,  è assegnabile ad una singola attività economica e produttiva. 

Le misure per il ripristino dei danni invece  riguardano "i fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali e paesaggistici e dal patrimonio edilizio”. 

Ulteriori precisazioni  al link https://www.protezionecivile.fvg.it/it/commissario-delegato-emergenza-novembre-2019.

 

Per i cittadini di Pordenone  le domande  vanno inoltrate  a difesadelsuolo@comune.pordenone.it e per ulteriori informazioni si può contattare l'ufficio Difesa del suolo, al numero 0434 39228.

Dettagli  sul sito del comune  all’indirizzo; www.comune.pordenone.it

ultima modifica 2020-08-11T11:25:40+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito