Domande per contributi per danni eventi meteo

Eventi calamitosi del 28 novembre
  • Data 5 dicembre 2018

Da consegnare all’Urp e via email entro il 13 dicembre

Domande per contributi per danni da eventi meteo del 28 novembre

Oggi la Protezione Civile regionale ha inoltrato al Comune di Pordenone  il modulo che i privati, in autocertificazione, devono compilare per accedere al contributo regionale per danni patiti in seguito agli  eccezionali eventi meteorologici del 28 ottobre e giorni seguenti.

Il contributo  può essere richiesto  per ripristinare i danni  subiti all’abitazione principale, abituale e continuativa, per   i deterioramenti alle parti comuni di un edificio residenziale o per la sostituzione o il ripristino di beni mobili distrutti o danneggiati. Sono ammissibili gli interventi per ripristinare gli elementi strutturali, le finiture e i rivestimenti, i serramenti: Analogamente anche per  impianti di riscaldamento, idrico-fognario ed elettrico, sanitari, ascensori e per arredi della camera da letto e della cucina, inclusi gli elettrodomestici. Nel caso di abitazione in affitto, la domanda può essere presentata dall’inquilino allegando l’autorizzazione del proprietario per il ripristino dell’immobile.

Nella domanda   oltre alle generalità del richiedente e della richiesta di contributi devono essere  riportate la descrizione dell’unità immobiliare, se è  dichiarata inagibile anche temporaneamente, danneggiata o  ristrutturata a seguito dell’evento calamitoso, se si è usufruito di una sistemazione alloggiativa alternativa  con quali spese, la tipologia strutturale dell’edificio, la quantificazione dei costi stimati o sostenuti   per il ripristino dei danni nelle parti strutturali e non e  per la sostituzione o il ripristino dei beni mobili. Vanno rese dichiarazioni anche in materia di   indennizzi assicurativi, dello stato di legittimità, e del nesso di causalità. Inoltre sono elencati anche  i danni esclusi dal contributo.

Il modulo per la segnalazione  della domanda va scaricato dal sito del comune, compilato ed inviato entro il 13 dicembre  via email a  protezionecivile@comune.pordenone.it oppure  consegnato a mano  all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazzetta Calderari, 1  aperto da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00 e 14.00-17.30.

Per informazioni: telefono 0434 392 228, email protezionecivile@comune.pordenone.it

ultima modifica 2019-01-17T16:42:08+02:00