Ecocompattatore per la raccolta degli imballaggi

Collocato nell'atrio degli uffici comunali del IV settore in via Betrossi
  • Data 25 marzo 2021

Finalità, collocazione e orari di conferimento

Ecocompattatore; un nuovo servizio per gli imballaggi

Nell’atrio della sede degli uffici comunali del IV settore  in via Bertossi è stato  collocato un ecocompattatore per il conferimento degli imballaggi. L’obiettivo è incentivare  la raccolta selettiva delle bottiglie in platica,   dei tappi, delle lattine e delle confezioni in poliaccoppiato tetra pak.

“ Con questo   nuovo servizio - commenta l’assessore all’ambiente Stefania Boltin - vogliamo incrementare i livelli  e la qualità del riciclo di questi imballaggi,  sensibilizzare ed incentivare la raccolta differenziata,  adottare pratiche  di consumo ecosostenibili e invitare gli utenti affinché conferiscano correttamente questo genere di rifiuti . Sul nostro territorio è il primo ecocompattatore sistemato in un luogo pubblico – prosegue -  per cui abbiamo deciso di avvalerci di questo nuovo  macchinario  che  esperienze pregresse comprovano l’ apprezzamento del servizio.

L’ecocompattatore, riduce i volumi dei contenitori  e permette di fornire alle ditte  di trasformazione  prodotti omogenei idonei alla lavorazione per ottenere altri beni.  “Conferire materiali senza impurità agli impianti di selezione -  precisa l’assessora Boltin – consente di ottenere maggiori contributi  dai consorzi”. C’è anche un  beneficio più simbolico, ma comunque concreto  per i cittadini, in quanto è finalizzato ad incentivare  il riciclo;  per ogni 10 imballaggi introdotti nell’ecocompattatore è erogato automaticamente  un buono di un euro da spendere  nei punti vendita Conad   di Pordenone ed Aviano.

A  questo nuovo servizio lavora  una filiera  di soggetti pubblici e privati; il Comune di Pordenone  fornisce la corrente elettrica e  mette a disposizione  l’atrio del  IV settore per il posizionamento dell’ecocompattore  al fine di evitare  forme di vandalismo,  la Gea interviene con proprio personale qualificato  per ritirare gli imballaggi, per la manutenzione e la  pulizia del dispositivo,  la Conad che ha offerto gratuitamente il macchinario,  ha istituto il premio in buoni spesa riconoscendo  concretamente la collaborazione dei cittadini, il consorzio Comieco  recupera e ricicla gli imballaggi a base di cellulosica,   la L.C.I. (Lavorazione Carta Riciclata Italiana) è l’azienda attiva nel riciclo della carta e l’impianto tecnologico della SNUA  riceve gli imballaggi per l’effettivo avvio al riciclo.

La Gea, per motivi organizzativi e per le modalità di ritiro dei sacchi  dall’ecocompattatore  ha stabilito un programma  settimanale; gli imballaggi si possono conferire  dal  lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.

ultima modifica 2021-03-25T16:02:17+02:00