Sezioni

Estate a Pordenone Appuntamenti 4 5 6 settembre

Musica, teatro, letture e laboratori per bambini
  • Data 3 settembre 2021

 Estate a Pordenone

 

 SABATO 4 settembre  nell’ormai  consueta visita alla scoperta della città a cura del Rotary club,dopo il ritrovo alle 11 presso la Loggia Municipale, guide esperte accompagneranno i visitatori lungo le vie del centro storico per  cogliere le tracce del passato più antico  della Contrada  proseguono poi verso i luoghi più significativi della città murata.

            Per la rassegna Estate al Parco San Valentino   la Società Musicale Orchestra e Coro San Marco alle 18 nell’omonimo parco , presenta   “Attorno a Dante. I percorsi dell'anima”, concerto  con l’Ensemble dell'Orchestra Filarmonici Friulani  e   la voce recitante Angelo Florano.  Info e prenotazioni a

concertiocsm@gmail.com sms - whatsapp al numero 333 3015009.

            Il concerto della Fanfara dei Bersaglieri "L. Pellas" di Jesolo con musiche classiche bersaglieresche e musiche popolari si terrà alle 20.30 presso l’arena Bertilla Fantin  in piazza XX Settembre.  L’evento promosso dall’ Associazione Nazionale Bersaglieri Pordenone sezione "MM.OO F.lli De Carli"  è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria  su EVENTBRITE oppure al negozio Musicatelli in piazza XX Settembre, 7.Informazioni al numero 346 9465 359 oppure 0434 523039 (tutti i giorni ore 9:00-12:30 e 15:30-18:30).       

            Alle 20.45 nel duomo San  Marco è in calendario il concerto del vincitore audizione "Giovani Arpisti" a cura dell'Associazione Ensemble Armonia APS in collaborazione con la  Piccola Orchestra Veneta diretta da Giancarlo Nadai  e l’Accademia Musicale Naonis. Per informazioni: 353 4306458.

 

DOMENICA 5 settembre è in programma la “Pordenone pedala” la classica cicloturistica di settembre che quest’anno  ha per meta  Pasiano di Pordenone    da raggiungere  attraverso Prata, Pasiano e Azzano Decimo, passando al Mobilificio San Giacomo e dopo 44 km  da concludersi in città al parco Galvani. 

            Dalle 15 alle 16.30  il Museo d’arte di Palazzo Ricchieri ospiterà i visitatori ai quali  una  guida   racconterà la storia della famiglia Ricchieri già proprietaria dello stabile, illustrerà  gli affreschi della sontuosa dimora e le opere di grandi scultori e pittori, dal Medioevo ad oggi.   La visita guidata deve essere acquistata all'Infopoint in via Mazzini, 2 e lo scontrino deve essere consegnato alla guida all'ingresso del Ricchieri. I biglietti ingresso al Ricchieri si acquistano presso la biglietteria del museo.

            Al Paff! prosegue l’attività dei laboratori per i bambini e le bambine tra i 6 e gli 11 anni. Dalle 17.30 alle 19.30  Laboratorio "Il Bat-diorama” -  il mondo dei super eroi racchiuso in una scatola -  sarà animato da  Mara Prizzon di Eupolis Studio Associato.

            LEnsemble Orchestra San Marco e il Coro da Camera Gabriel Faurè,  sotto la direzione di  Emanuele Lachin alle 18 al parco San Valentino  proporranno il concerto “Broadway”. Info e prenotazioni a concertiocsm@gmail.com  o sms - whatsapp al numero 333 3015009.

            La rassegna Exconventolive – Scenasonica alle 20.30 all’ ex convento di San Francesco in piazza della Motta propone  Oren Ambarchi, artista che  abita la 'dimensione parallela' del suono  sperimentando generi  avant-garde, free improvisation ed elettronico. Nel suo mondo tutto ha un aspetto diverso, le atmosfere, i riverberi, la forma delle cose. Forse per questo è considerata una delle menti più eclettiche e geniali della 'scena sonica'...contemporanea. Unica data italiana di uno degli sperimentatori più importanti dell'attuale scena mondiale.  Prenotazioni su EVENTBRITE.

            Alle 21 nell’omonimo spazio di San Francesco Ex Convento Live  propone  Auto Officina Acustica Elettra a cura delle Associazioni Conviviali e Sonic pro.

            Alle 20.45 al parco del Castello di Torre  la Compagnia di Arti e mestieri presenta  “Principesse e sfumature”  messa in scena dalla Compagnia Valdrada di e con Chiara Becchimanzi e con la voce di Beatrice Burgo.  Una donna a cavallo dei 30 anni, una indefinita psicoterapeuta dalla voce suadente, e molte domande: perché le donne di oggi devono essere per forza "tutto"?  Senza mai prendersi troppo sul serio, lo spettacolo e la sua protagonista si interrogano sulla femminilità, sulle relazioni, sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità.

"L'estate sta finendo" lo spettacolo della cover band Absolute5, è il concerto di chiusura di Estate a Pordenone in programma alle 21 nell’arena Bertilla Fantin in piazza XX Settembre. Tra le più apprezzate  nel panorama delle partyband italiane,  ha all’attivo più di 1500 concerti in tutto il territorio nazionale, grazie a uno show unico e coinvolgente. Il repertorio, a base di famosissime hit internazionali e non, spazia in tutti i generi ed epoche musicali, con grandi arrangiamenti e scrupolosa cura dei suoni, il tutto eseguito interamente dal vivo. Uno spettacolo all’insegna del divertimento per soddisfare anche il pubblico più esigente che in ogni live è invitato a scatenarsi al ritmo dei successi di oggi e degli ultimi 50 anni, riproponendo gli artisti mondiali che hanno fatto ballare e saltare le ultime generazioni. Gli Absolute5 sono: Francesco Zanelli, voce, Gianni Zongaro  chitarra e cori,  Daniele Dibiaggio, tastiere, chitarre e cori, Martino Pavanello  basso e cori e  Steven Viol batteria e cori.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria  su EVENTBRITE o al negozio Musicatelli in piazza XX Settembre, 7. Informazioni al numero 346 9465 359 oppure 0434 523039 (tutti i giorni ore 9:00-12:30 e 15:30-18:30.

La rassegna estiva si è conclusa , ma non certo le attività  di intrattenimento. Infatti LUNEDI 6 settembre  proseguono gli appuntamenti al Paff!. Da lunedì 6 settembre a venerdì 10 settembre  la nuova serie di camp estivi per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni propone “ Il decoro a rilievo come gioco creativo”  Si terranno lezioni sulla decorazione a sbalzo,  sull’alto rilievo , su quello tridimensionale, sul pressbrokat e sull’ artistico. Lo scopo dei camp mira a coltivare l’espressione e la creatività dei bambini e delle bambine attraverso le tecniche artistiche tradizionali (stampa, rilegatura, incisione,…) per  creare il proprio kit per il racconto del sé anche senza usare la parola, anche senza il digitale, anche senza cavi di alimentazione.

            Sette paia di scarpe di ferro è lo spettacolo di cantastorie della fiaba popolare friulana “Venzut e Teodore” (Vincenzo e Teodora) di e con Fabio Scaramucci che verrà proposto lunedì 6  settembre alle 21 nel Chiostro della Biblioteca civica a Pordenone.   E’ una fra le più belle e complesse fiabe della tradizione popolare friulana riproposta al pubblico di ogni età tramite la magia del racconto, le canzoni popolari friulane e l’utilizzo di oggetti. La storia inizia in un piccolo villaggio sul mare vicino a Grado, nel tempo antico, e racconta le avventure di Vincenzo, l’ultimo figlio di una famiglia di pescatori, che desideroso di avventura parte in cerca di fortuna incontrando la Fata Teodora, che poi diventerà sua moglie. Ma prima dovrà affrontare per lei il Tuono, il Lampo e la pericolosissima Bora

Immagini

ultima modifica 2021-09-03T11:37:13+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito