Estate a Pordenone Appuntamenti venerdì 27 e sabato 28

Musica, teatro, Pn Art&Food
  • Data 26 agosto 2021

Estate e Pordenone  Appuntamenti 27 e 28 agosto

VENERDI 27 agosto   dalle  17 alle 19  il Ludobus della Cooperativa Melarancia intratterrà le famiglie e i bambini con i laboratori,  giochi e divertimenti al parco San Valentino.  Info e prenotazioni

0434 27419 o su civico17@melarancia.it

Sempre al parco San Valentino ma alle 18  si terrà la prima edizione del Festival internazionale di clarinetto "Portus Naonis" . La scuola di musica “Città di Pordenone”  presenta il concerto  “Clarinoir and Friends”: con il  Naonis Clarinet Ensemble e l’orchestra di clarinetti ClarinoirInfo e prenotazioni su  scuolamusicapordenone@gmail.com. Altri quattro concerti sono in programma   uno al mese  tra settembre e dicembre.

Di altro genere  ma è  ancora protagonista la musica, alle 20.30 all’arena Bertilla Fantin in piazza XX Settembre con   Giovanni Lindo Ferretti in concerto  dove  poesia, impegno, passione, rock e melodia si intrecciano in  uno live imperdibile. Ennesimo appuntamento di Music in village.   Info e prenotazioni da Musicatelli 0434/523039 o 346/9465359.

Spazio anche per gli estimatori del teatro. Alle  21 in Largo San Giorgio  la rassegna "Scena Bimba con famiglia" a cura di Ortoteatro e Scuola Sperimentale dell'Attore andrà in scena lo  spettacolo di burattini di e con Giorgio Gabrielli.

Ancora teatro ma con  I Papu   alle 21 presso la  chiesa di Sant’Ulderico nella frazione di Villanova.   Cercando delle alternative alle domande “Ma dove siamo arrivati?” e “Dove andremo a finire?”, abbiamo trovato una sintesi in “A che punto è la rotta?” Una specie di pausa-caffè tra il bilancio consuntivo e quello preventivo della nostra vita, sempre più soffocata da lacci e lacciuoli, stage e tirocinii, password e username.E’ la descrizione deformata della nostra società, abituata a prendersi un po’ troppo sul serio, immersa nelle convenzioni e perennemente ondeggiante tra rimpianto e preoccupazione.Uno specchio ridondante con l’ambizione di mostrarci la realtà in modo divergente, ironico e distaccato, per farci vivere, almeno per una sera, un pochino più sereni. Info e prenotazioni al numero 328 4647166

SABATO 28 agosto per scoprire  Pordenone basterà  affidarsi alle guide esperte reclutate  dal Rotary club  per visitare  alla città.  Ritrovo sotto la 11 dalla Loggia alle 11  e visita del  Palazzo  municipale dove partecipanti  saranno  edotti sulle  aggraziate forme dell’architettura veneta in terra ferma, che ancora oggi ospita le riunioni del Consiglio comunale. Seguirà la visita  al Duomo di San Marco  con le sue articolate strutture architettoniche risalenti a diversi periodi storici.

Alle 11  il Palazzo Montereale Mantica  ospiterà l’anteprima di  “Pordenone Art and Food" , con Giuliana Masutti perito agrario, esperta di formaggio, docente Slow Food, operatrice per il turismo esperienziale che proporrà un viaggio nel gusto e nella storia  del formaggio nel pordenonese  e con suggerimenti  per scoprire gli  allevatori e  i casari. Con l’occasione si potranno assaggiare dei formaggi scelti, in abbinamento ad un calice di vino. Con la presenza dell’allevamento bovino da latte e delle latterie sociali, prima turnarie e poi cooperative, il settore lattiero caseario ha rivestito una grande importanza nel contesto rurale del pordenonese e ha dato origine a formaggi unici che qualificano l’offerta enogastronomica del territorio. Di queste realtà, nate negli anni venti del secolo scorso, alcune resistono ancora oggi e sono punto di riferimento sul territorio per allevatori e consumatori, che lavorano insieme per dar valore non solo ai loro prodotti, ma anche alla loro storia e alle loro tradizioni, e sono il valore storico e sociale del territorio e delle sue genti.

ultima modifica 2021-10-25T16:39:10+01:00