Sezioni

Estate a Pordenone Gli eventi

Da venerdì 6 a lunedì 9 agosto
  • Data 5 agosto 2021

 Estate a Pordenone fine settimana

 

 La programmazione degli appuntamenti di Estate a Pordenone,  si apre VENERDI 6 agosto alle 17  con  i  laboratori, i giochi e i momenti di divertimento per tutta la famiglia  curati dalla Coop Melarancia che con Ludobus Giramondo intratterrà fino alle 19 i bambini  nel parco di Via Pontinia. L’evento è gratuito ed è gradita la prenotazione telefonando allo 0434 27419.

           

            Alle 19  al parco San Valentino nell’ambito della rassegna Suoni nel mondo  è in programma il concerto dei Quarantine Quartet  a cura Società Musicale Orchestra e Coro San Marco.  Info e prenotazioni a concertiocsm@gmail.com.

            Gli  altri spettacoli continueranno alle sera  tutti con inizio alle 21  con diverse programmazioni per soddisfare le più disparate esigenze e passioni.

             In piazzetta Calderari   per “Cinema sotto le stelle” Cinemazero propone il film "The father - nulla è come sembra".  L’anziano Anthony è un uomo di 80 anni che non vuole aiuto e assistenza da sua figlia Anne. Ha però davvero bisogno di cure, soprattutto perché la sua mente inizia a vacillare a causa della demenza senile. Giorno dopo giorno perde la percezione della realtà, che sotto i suoi occhi inizia a mutare in qualcosa di estraneo. Adattando una piece teatrale di grande successo Zeller confeziona un elegante dramma da camera, devastante sul piano emotivo grazie ad un interpretazione strepitosa.

            All'interno della rassegna "Incontri con l'autore” al Parco del Castello di Torre sarà presentato il docufilm “Dalla natura alla città selvatica. Il viaggio di Alfio e Fiocco.” Info e prenotazioni al numero 338 8985804 e si ricorda che per accedere alla serata sarà necessario presentare all'ingresso il GreenPass ed un documento di identità.

            Pe il ciclo “Scena bimba, con famiglia”,  in largo  San Giorgio , Ortoteatro   e Scuola Sperimentale dell'Attore,  proporranno lo spettacolo di attori e maschere con la Compagnia Hellequin.

            All’ex convento di San Francesco Polinote promuove il confronto musicale fra   due giovani talentuosi pianisti,  Giulia Toniolo e Tommaso Perazzo,  I protagonisti hanno ricevuto  riconoscimenti e premi a livello internazionale. La serata sarà introdotta dall'attore Fabio Scaramucci con "Reading Dante".

            Alle 21.30  l’ arena Bertilla Fantin in piazza XX Settembre  ospiterà uno Spettacolo di magia cabaret e illusionismo. Il mago Sirius  presenterà il ventriloquo Andrea Fratellini vincitore di Italia's Got Talent 2020 e gli  illusionisti Van Denon e Nicole "The Magicians". Ingresso gratuito con  prenotazione obbligatoria  su Eventbrite o presso il negozio Musicatelli in piazza XX Settembre, 7. Informazioni al numero 346 9465 359 oppure 0434 523039 (tutti i giorni ore 9:00-12:30 e 15:30-18:30)

SABATO 7  ritornano le discese gratuite in canoa lungo il fiume Noncello con gli istruttori preparati del Canoa Club Naonis  che prima della gita  spiegheranno  a terra le modalità di conduzione della canoa e poi in acqua.  Sono previste tre discese, alle 9,  11  e 14  di due ore ciascuna con partenza dall’imbarcadero e approdo alla vecchia Dogana a Vallenoncello. 

            Rotary club in collaborazione con guide esperte propone  la  Visita alla città con partenza alle 11 dalla Loggia del Municipio.  In programma escursioni per ammirare  il  patrimonio storico e artistico dell’antica Portus Naonis, antico nome della città, sviluppatasi lungo il corso del fiume Noncello alla scoperta di facciate affrescate  e delle raffinate architetture e atmosfere veneziane dei vicoli e dei campielli.

Zsombor Sidoo giovanissimo fuoriclasse della chitarra classica, autentica eccellenza del mondo musicale, nell'ambito del festival "Polinote Musica in città" si esibirà all’ex convento di San Francesco con alle 21.   E’ considerato uno dei chitarristi più promettenti della sua generazione, riconosciuto come un talento unico con una grande sensibilità per i diversi stili, con una grande cultura e conoscenza e una notevole abilità tecnica naturale. È il vincitore del terzo premio all’International Instrumental Competition Markneukirchen, ritenuto  uno dei più importanti concorsi musicali. Nel 2019 si è laureato con il massimo dei voti e la lode all’University for Music and Performing Arts di Graz e nello stesso anno ha pubblicato il suo CD di debutto con tre sonate di J. S. Bach, M. M. Ponce e H. W. Henze. La serata musicale sarà introdotta dall'attrice Carla Manzon con "Reading Dante". L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

DOMENICA 8 agosto   dalle 15 alle 16.30 è in programma  un incontro speciale al Museo d’Arte di Palazzo Ricchieri. Una guida esperta accompagnerà i visitatori nelle sale del Museo per scoprire  le opere che vi sono custodite, la storia della famiglia Ricchieri , per ammirare gli affreschi della loro sontuosa dimora ed apprezzare le testimonianze di grandi scultori e pittori, dal Medioevo ai giorni d’oggi. Il servizio è disponibile anche in  italiano-inglese,  la visita guidata deve essere acquistata all'Infopoint in via Mazzini, 2 e lo scontrino deve essere consegnato alla guida all'ingresso del Ricchieri.

Al PAFF!  -Palazzo Arti Fumetto Friuli - di villa Galvani in viale Dante, 33 di Pordenone  riprende l’attività dei laboratori   dedicati al fumetto, con  il tema “Paperi al pennello” L’evento è dedicato ai bambini e alle  bambine tra i 6 e gli 11  e si terrà dalle 17.30 alle 19.30 . Contatto telefonico allo 0434 392941.

            Per la rassegna Estate al parco   nell’area verde di San Valentino alle 19 si esibiranno la soprano Anna Viola e il tenore Alessandro Cortello accompagnati al pianoforte da Federico Lovato.

 

LUNEDI 9 agosto  nel quartiere di Borgomeduna alle 21  la Scuola Sperimentale dell'Attore  alimenterà la serata con lo spettacolo teatrale Piccoli eroi a cura della Compagnia Hellequin. La rappresentazione si terrà all’esterno dell’auditorium parrocchiale e in caso di maltempo al suo interno. L’ingresso è libero ed è richiesta la prenotazione telefonando allo 351 8392425

           Per “Cinema sotto le stelle” alle 21  in piazzetta Calderari  sarà proiettata la pellicola dal titolo "Croods 2 – una nuova era kids". I Croods sono in viaggio per cercare un luogo da poter chiamare casa e dopo un lungo cammino si ritrovano davanti un posto magnifico. Peccato che dovranno fare i conti con un clan rivale, i Superior, che abitano già quelle zone. Questa famiglia, è più “evoluta” e di conseguenza “migliore” dei preistorici Croods, così dopo poco tempo, tra le due famiglie cresce la tensione e si giunge allo scontro. Ma una minaccia esterna li unirà in un’avventura, nella quale dovranno contare gli uni sugli altri per uscirne vincitori.

Immagini

ultima modifica 2021-10-25T17:32:17+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito