Sezioni

EState a Pordenone Tre giorni di eventi

Dal 23 al 25 giugno, musica, cultura, sport, attività per bambini
  • Data 21 giugno 2021

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione

 

Estate in città  Programma di tre giorni

 

Eventi aggiornati giorno per giorno sul sito del comune: www.comune.pordenone.it/estate

 

            Domenica sera in piazza XX Settembre  il concerto Get Happy ha  dato il via alla programmazione degli eventi e delle iniziative della corposa rassegna “Estate  a Pordenone”  edizione 2021.   Da qui ai primi di settembre praticamente  ogni giorno della settimana saranno   proposti  diversi appuntamenti  fra  i 350 che compongono il calendario degli eventi spaziando dalla musica al teatro, dalle proiezioni cinematografiche alle attività per bambini,  dagli incontri culturali alle manifestazioni sportive.  Coordinate dal Comune di Pordenone  vi partecipano 66 associazioni che organizzano  gli spettacoli in 30 luoghi della città tra piazze, parchi, edifici storici, strutture culturali e centri sportivi.

MERCOLEDÌ 23 giugno alle 18  al parco di San Valentino si esibirà  il Quartetto di Sax del Conservatorio "G.Tartini" di Trieste costituito da Elia Sorchiotti  al sax soprano, Emma Marcolin sax alto Matilda, Travain  sax tenor e Marin Komadina sax baritono, che proporranno un  repertorio classico per mettere  in evidenza  le possibilità tecnico-espressive del saxofono e dimostrare la grande flessibilità e versatilità dello strumento capace di esprimersi al meglio anche in composizioni non direttamente pensate per un simile organico . Ad accompagnarli  la società Musicale Orchestra e Coro San Marco. Prenotazione:  concertiocsm@gmail.com.

Alle 19  al Convento di San Francesco   la VII edizione di Segovia Guitar Week inizia con l’esibizione  di Eleonora Perretta che inizia lo studio della chitarra classica all'età di 6 anni e si cimenta da subito in concorsi nazionali, europei ed internazionali classificandosi ai primi posti. Nel 2016 ha vinto il premio assoluto al Concorso Internazionale "EduGuitar" Festival, che le ha  consentito di aggiudicarsi una borsa di studio per il Nurtingen International Guitar Festival, dandole così  la possibilità di frequentare masterclass con alcuni tra i più importanti concertisti al mondo. Nel 2018 si é laureata in chitarra classica al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli e frequenta il corso di perfezionamento presso l'Accademia "Stefano Strata" di Pisa tenuto dal maestro Aniello Desiderio  Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico in Chitarra Classica del Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino.  Prenotazione  info@segoviaguitaraccademy.com

Per gli appassionati del jazz l’appuntamento  è per le ore 21 in piazzetta della Pescheria con l’evento Open/ Jazz: Black/Filippi a cura dell’Associazione Teatro Pordenone con   Seamus Blake al sassofono e  Emanuele Filippi al pianoforte.  In un  dialogo tra i due musicisti, in una scorribanda musicale dove la libertà è la regola, trascineranno il pubblico nelle atmosfere jazz europee e d’oltreoceano.  In caso di maltempo gli spettacoli si terranno in teatro e l’accesso sarà consentito solo con mascherina chirurgica o FFP2, all’ingresso verrà misurata la temperatura, fino a diverse comunicazioni. 

Prenotazioni:  www.teatroverdipordenone.it.

GIOVEDI 24  alle 21 in piazza XX Settembre Ondedemar  presenta la rassegna “Musica in movimento”  con il concerto di  Andrea Fontana, batterista e percussionista noto per le sue collaborazioni live e in studio con Elisa, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Cesare Cremonini e altri. La sua proposta  musicale  si sintetizza nella  storia delle percussioni, dalle tribali ai bidoni industriali accompagnati dalle ballerine, con la voce di Nicole Pellicani accompagnata dalla Filarmonica Città di Pordenone #estateapordenone.

Prenotazioni; www.comune.pordenone.it/estate.

Da giovedi 24 fino a domenica  27  sarà protagonista lo sport con due appuntamenti; il 10^ Torneo internazionale di Calcio femminile a cura  del Centro Sportivo Italiano ( info presidenza@csi.it) e il 23^ Torneo internazionale di calcio Memorial Gallini  a cura  di ASD Torneo Internazionale Giovanissimi ( info@gallinicup.com).   Squadre partecipanti calendari delle partite e orari sui loro siti.

VENERDI 25 GIUGNO : l’Associazione Vastagamma  che gestisce il PAF alle 15.30  apre gli appuntamenti  de L’officina delle arti ,   con il corso  della “Rilegatura come gioco creativo” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. ( Prenotazioni: info@paff.it).

Alle 19 al Convento San Francesco altra serata del VII Segovia Guitar Week, con il  concerto di  Sara Celardo. Diplomata  con 110, lode e menzione d'onore al Conservatorio “Perosi” di Campobasso attualmente frequenta il master di II livello all’Università di Graz (Austria). Insignita del Premio Nazionale delle Arti 2018  come interprete più giovane.  Fra gli altri  ha partecipato al 22° Concorso nazionale “Rospigliosi” di Lamporecchio, al 2° Concorso internazionale “Alba” di Roma, al 14° Concorso internazionale “Mercatali” di Gorizia. Si è esibita come solista in numerosi concerti in Italia, Croazia e Spagna e ha vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi di chitarra nazionali ed internazionali e nel  2017, per la Festa Europea della Musica, ha ricevuto un premio nella Camera dei Deputati di Montecitorio come plurivincitrice di concorsi nazionali e internazionali.

Prenotazione  info@segoviaguitaraccademy.com

Alle 20 al parco di San Valentino la società Musicale Orchestra e Coro San Marco presenterà i suoni romantici con il  Concerto Accademia d’Archi Arrigoni  diretto dal Maestro Alessio Venier con Chiara Bleve al pianoforte.  Prenotazioni: concertiocsm@gmail.com.

Alle 21    al parco del Castello di Torre  a cura dell’Associazione Castello di Torre APS si apre la rassegna  Incontri con l’autore.   Monia Montechiarini intratterrà il pubblico con storie di stregoneria e  di crimini femminili. Prenotazioni sulla pagina facebook “Associazione Il Castello Torre

Immagini

ultima modifica 2021-06-21T17:32:00+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito