Festa sul Nonsel

12 14 15 e 16 Giugno sulle sponde del fiume Noncello
  • Data 10 giugno 2019

Festa sul Nonsel

Cultura, spettacoli musicali, mercatini, oasi per il benessere, chioschi enogastronomici,  camminate su percorsi naturalistici,  iniziative ambientale  ed   eventi sportivi  caratterizzano la Festa sul Nonsel  che come hanno  sostenuto gli organizzatori  - non sappiamo quale edizione sia –poiché  si svolge da anni  per celebrare   la commistione  identitaria  fiume – città.

In programma il 14,15 e 16 giugno si terrà  lungo la Riviera del Pordenone,  sul Ponte Adamo ed Eva, nell’area dell’imbarcadero e al Parco Flu,  con un’anteprima  mercoledì 12  alle 18 al museo di Storia Naturale per l’inaugurazione della mostra “Il fiume Noncello”  dedicata al patrimonio ittico e avifaunistico, agli articoli di pesca e ai modelli di imbarcazione storiche.

La città- ha detto il sindaco Alessandro Ciriani alla conferenza stampa di presentazione in Municipio – ha  bisogno di momenti come questo, di far comunità  di vivere assieme, di   divertimento, di aggregazione  e di cultura:  una così vasta offerta di  iniziative   contribuisce  ad accelerare quei processi di valorizzazione  del nostro fiume.  Come Amministrazione ci stiamo  impegnando per   rendere il complesso  naturalistico ambientale il più fruibile possibile,

L’assessora all’ambiente  Stefania Boltin ha invece annunciato una nuova iniziativa   destinata a ripetersi anche oltre questa festa,   “Puliamo i quartieri di Vallenoncello e san Gregorio” frutto della collaborazione   tra Comune, Ascom, ProLocoPordenone  Propordenone e Gea.  Ritrovo al ponte Adamo ed Eva   domenica  16 giugno alle 16.30 dove ai volontari sensibili ai temi ambientali verranno distribuiti,  pettorine, guanti e sacchi per la raccolta delle immondizie.

L’assessora al turismo Guglilmena Cucci  ha ribadito che  Festa sul Nonsel  è un polo attrattivo  è un polo  fascinoso non solo per i pordenonese  ma anche per i visitatori da fuori città, che va ulteriormente valorizzato per favorire il turismo emozionale ed esperienziale.

Giuseppe Pedicini presidente della Propordenone  ha ricordato che a questa manifestazione oltre alle  istituzioni pubbliche collaborano una trentina di associazioni del territorio, mettendo in evidenza alcuni appuntamenti fra i quali   la festa con il Pordenone Calcio e  il  concerto all’alba all’imbarcadero  con gli Art time quartet di  domenica 16 con inizio verso le 5   con ingesso libero e a seguire  caffè e brioches offerti a tutti. Nadia Lorenzon della ProLocoPordenone  invece  ha illustrato  il dettagliato programma della manifestazione ricordando che è stata possibile organizzarla soltanto con il grande contributi dei volontari.

ultima modifica 2019-06-10T16:36:01+02:00