Festival della resilienza

• Data 21 maggio 2021

In Biblioteca civica  il 29 e 30 maggio

Festival della resilienza

Arte, musica, cultura e riflessioni sul futuro  sono gli argomenti del Festival  della resilienza, promosso dal Comune di Pordenone con l’Azienda speciale ConCentro della Camera di Commercio di Pordenone-Udine  che si terrà  il 29 e 30 maggio   nella biblioteca civica di Pordenone in piazza XX Settembre.

“ E’ un evento, un festival della fiducia   - commenta il sindaco - che  dopo  l’emergenza sanitaria vuol  ragionare  e rendere operative le tante potenzialità della  città peraltro già consolidate e riconosciute  nel sistema  creato tra istituzioni pubbliche e soggetti privati , riaffermare il valore delle nostre iniziative ed essere consapevoli che abbiamo  energie e forze per migliorare le performances rispetto alla prepandemia.

L’assessora al turismo e alle attività  produttive  Guglielmina Cucci che ha seguito  gli aspetti organizzativi dell’evento  ha  detto che con le  diverse iniziative  il Festival  mira a favorire e stimolare l’equilibrio fra le diversi componenti della città per  renderla   next,  quindi  innovativa, interconnessa,  accessibile ed inclusiva.

L’evento sarà centrato sulle tematiche   di carattere culturale  e ludico ,  sui temi dell’economia , sulla mobilità  e sul turismo. Nel chiostro della biblioteca  si esibiranno  artisti e musicisti,   da Michela Grena  a Francesco Bearzatti, dai  Bedroom Symphonies agli Osian duo,  e poi attori e compagnie teatrali  come Ortoteatro,  la Somsi , i Papu . Previsti anche sei laboratori di robotica  dedicati ai più giovani.

Nel rispetto del mantenimento delle distanze   fra le persone  e delle norme igienico sanitarie si potrà  partecipare  in presenza  previa iscrizione consultano il sito www.pordenoneresiliente.it.  ma potrà essere seguito  anche  in diretta streaming sulla pagina FB  di ConCentro.

Alla conferenza stampa  moderata da Silvano Pascolo sono intervenuti anche   il presidente  Unindustria  Michelangelo Agrusti  che ha esortato a  sostituire il termine resilienza con rinascita e l’assessora regionale Tiziana  Gibelli  che  prima ha  definito il Festival  peculiare perché  mette insieme cultura e mondo economico e poi ha invitato tutti ad impegnarsi per favorire la campagna di vaccinazione  allo scopo di riprendersi la vita.

ultima modifica 2021-05-21T13:35:13+02:00