Finanziamenti per il Comando di Polizia Locale

di Pordenone -Cordenons
  • Data 23 agosto 2019

Polizia Locale di  Pordenone-Cordenons

La sicurezza pubblica  tutelata  con altri finanziamenti

Grazie  alla organizzazione efficiente e alla programmazione lungimirante, – commenta  l’assessore  Emanuele Loperfido il Comando  di Polizia locale di Pordenone e Cordenons  potrà usufruire di finanziamenti per ottimizzare e razionalizzare ancor di più la presenza  degli agenti sui propri territori. Parte delle risorse andranno a finanziare il progetto di adeguamento della nuova  sede   a Pordenone  mentre altre  saranno destinate  all’acquisto di mezzi e di tecnologia all’avanguardia. Lucia Buna  assessore alla sicurezza  di Cordenons  con cui è stata sottoscritta la convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di Polizia Locale dei due Comuni - prosegue  l’esponente della Giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani -  condivide l’opinione  secondo cui  la presenza  radicata sul territorio,  la preparazione professionale degli agenti  e  l’integrazione dei servizi di sorveglianza e vigilanza dei due comuni e la tecnologia  utilizzata   rafforzano  il legame con la collettività che si sente tutelata per capacità operativa  del personale  della polizia locale.

Per la nuova sede sono stati stanziati 168.438  Euro.   Oltre all’adeguamento strutturale, ( murature infissi e  porte)  saranno  realizzate la nuova armeria,  spogliatoi e aree di servizio per il personale ed è in  previsione anche la  realizzazione di alcuni locali per la detenzione temporanea.  Altro intervento significativo riguarda l’aggiornamento   del punto nevralgico di controllo  remoto del territorio, la centrale operativa che sarà implementata con  nuova  tecnologia   hardware  e software  per vigilare   sulle aree cittadine,  coordinare le attività e i servizi, gestire le richieste di intervento,  mantenere efficiente  l’interconnessione con altre centrali operative. Verranno installate telecamere anche per il controllo del perimetro esterno dell’edificio.

Nel 2018 il Comune di Pordenone ha deciso di dotarsi di contenitori box per il controllo della velocità mediante Autovelox  da collocare nelle vie ritenute maggiormente a rischio. La maggior parte di questa spesa è sostenuta dal Comune di Pordenone mentre per l’acquisto dell’Autovelox è previsto l’utilizzo dei contributi regionali. In previsione anche la fornitura di pretest, etilometri precursori e narcotest. Con i 28 mila euro assegnanti si andranno ad  acquistare 4 scooter  per agevolare gli agenti della Polizia Locale  soprattutto negli spostamenti urbani.

La Convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di Polizia Locale dei Comuni di Pordenone e Cordenons  porterà al  miglioramento  e  al potenziamento dei collegamenti telefonici, telematici e i servizi informatici in modo da rendere  più efficienti i sistemi di comunicazione tra le due strutture.  E’ prevista la sostituzione delle antenne esistenti del "ponte - radio" di Cordenons  e l’installazione di altri quattro  ponti radio.  L’adeguamento della rete di comunicazione, comporterà il  passaggio definitivo dal sistema analogico a quello digitale, con la conseguente  riprogrammazione dell’intero  sistema di comunicazione radio. Saranno acquistate   anche nuove ricetrasmittenti (apparati radio digitali portatili e veicolari)

Ed infine il finanziamento di quasi 80 mila euro, in parte corrente,  servirà per  la manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza e di lettura targhe, per l’ acquisto e l’aggiornamento software di gestione della videosorveglianza e per l’acquisto delle divise ordinarie e operative degli operatori di polizia locale, comprensive degli strumenti obbligatori e facoltativi.

ultima modifica 2019-08-23T11:49:40+01:00