Sezioni

Giornata mondiale della Fibromialgia

Si celebra il 12 maggio
  • Data 11 maggio 2021

Giornata mondiale della Fibromialgia 

 

            Il Comune di Pordenone  sostiene le finalità della  giornata mondiale della Fibromialgia  che si celebra il 12 maggio,  promossa sul territorio da AFI OdV Associazione Fibromialgia Italia.

La  sindrome particolarmente dolorosa è  caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso associato ad  astemia, disturbi del sonno,  cognitivi comportamentali e da sintomi neurovegetativi e somatici.  Complisce soprattutto le donne  e in Italia ne soffrono circa 3 milioni di persone.

 E’ una malattia da cui al momento non si può guarire,  difficile da diagnosticare con  molteplici  sintomatologie e  per questo motivo è trattata dagli specialisti in modi diversi  con  e senza terapie farmacologiche proprio per la varietà e variabilità con cui si manifesta. In ogni caso compromette la qualità della vita di chi ne soffre poiché  coinvolge i sistemi nervoso centrale, muscolo scheletrico e immunitario.

 Per tale ragione Associazione Fibromialgia Italia ha avviato  la campagna di sensibilizzazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni  affinché si intervenga per  far  emergere  le problematiche legate alla sindrome.

ultima modifica 2021-05-11T12:09:06+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito