Giorno del Ricordo Programma

Esodo Cerimonie e presentazioni libri on line
  • Data 4 febbraio 2021

Cerimonie  ed eventi su  www.comune.pordenone.it/ricordo

Programma Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio, si celebra la Giorno del Ricordo, istituita per rendere  testimonianza delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata. L’Amministrazione comunale,  nello specifico  gli assessorati all’Istruzione, Politiche giovanili e Cultura,  ne richiama la memoria con la manifestazione  “Pordenone e il Ricordo” promuovendo diverse  iniziative  in collaborazione con  il Comitato familiari  delle vittime, giuliane, istriane, fiumane e dalmate, la Lega nazionale di Trieste, il  Comitato provinciale di Pordenone dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia,( ANVGeD),  il Comune di Spilimbergo, gli istituti scolastici cittadini  e con il contributo della Regione FVG.

“L’emergenza epidemiologica condiziona   gli eventi  in presenza, - commenta il consigliere comune e regionale Alessandro Basso – tuttavia  non potevamo  esimerci dal  ricordare quei fatti  che,  solo di recente  grazie anche all’istituzione di questo Giorno,  per molto tempo sono stati sottaciuti o disconosciuti,  c’era  il rischio di farli passare nell’oblio,   rimuoverli  dalla storia e dalla memoria collettiva.  Il Ricordo però deve  essere  continuamente alimentato per evitare che si ripetano drammi e tragedie.”

Il 10 febbraio alle ore 10  nel cortile della già provincia in corso Garibaldi, le  autorità e senza pubblico,  sarà deposta la corona ai piedi  della lapide che ricorda le vittime delle foibe.  Da qui si formerà il corteo che si porterà  nel chiostro  della Biblioteca civica di piazza XX Settembre, che  alle 10.30 verrà intitolato a Norma Cossetto.  Contemporaneamente a Basovizza  si terrà la cerimonia istituzionale  trasmessa in streaming dal sito del Comune di Trieste e dall’emittente televisiva Tele 4.

Come per la Giornata della Memoria gli interventi del sindaco Alessandro Ciriani e del presidente dell’ ANVGD  verranno  caricati sul sito del comune   all’indirizzo www.comune.pordenone.it/ricordo

Sulla medesima pagina web si potranno seguire anche le  presentazioni di due  libri;  “ Memoria negata” di Marisa  Brugna,  esule di Orsera che racconta la storia  di bambina vissuta nel campo profughi e il volume  “Norma  Cossetto. Rosa d’Italia”  della   casa editrice  Eclettica edizioni, realizzato in collaborazione con  il Comune di Spilimbergo,  il Comitato 10 febbraio e  il Comitato familiari  delle vittime, giuliane, istriane, fiumane e dalmate. Sarà presentato  da Emanuele  Merlino ed è previsto l’intervento del sindaco di Spilimbergo  Enrico Sarcinelli.

Anche gli studenti saranno protagonisti della Giorno del Ricordo. Il tema  dell’esodo sarà approfondito da tre studentesse;  Elisa Cardellicchio ventenne  universitaria, Sara Genova  delle superiori entrambe di Pordenone e dalla tredicenne  Laura Thomas  di Portsmouth –UK-.

ultima modifica 2021-02-04T17:35:02+02:00