Sezioni

Housing sociale in via San Quirino

Recuperati sette appartamenti destinati ad ospitare anziani autosufficienti
  • Data 12 febbraio 2021

Housing sociale in via San Quirino

            Sopralluogo tecnico   in  via San Quirino  degli assessori  alle Politiche sociali Eligio Grizzo e ai Lavori pubblici Walter De Bortoli,  per verificare lo stato degli interventi  sull’edifico di proprietà comunale  destinato a diventare un’altra housing sociale per ospitare  anziani autosufficienti. Lo stabile  tra l’altro di  trova di fronte ad un’analoga struttura che ha la stessa funzione in Via Colvera.

Il progetto  definitivo ed esecutivo è stato approvato  lo scorso febbraio dalla Giunta comunale retta dal Sindaco Alessandro Ciriani ed ora, dopo le procedure   burocratiche curate dal  settore dei Lavori pubblici comunali  e l’ affido  all’Ater di Pordenone per quanto riguarda la progettazione e la direzione dei lavori … ” l’intervento di recupero si avvia alla conclusione, prevista per la prossima  primavera - ha comunicato l’assessore Walter De Bortoli - .L’immobile costruito nel 1964 si presentava in uno stato di degrado   in tutte le sua parti  per cui abbiamo ritenuto fondamentale  restituirlo alla comunità e  recuperare un bene del patrimonio pubblico.  Per la ristrutturazione si utilizzano materiali di qualità, prima di tutto per  garantire la salubrità degli ambienti  e quindi la salute dei futuri ospiti e in secondo luogo per  evitare in futuro continue manutenzioni”.   

            Sette alloggi di proprietà comunale,   uno  appartiene ad un privato,   sono in fase di rinnovamento, nelle strutture interne  e negli impianti tecnici.  Per attuare la riqualificazione energetica dello stabile, l’intervento riguarda la sostituzione dei serramenti, quelli vecchi erano in legno e senza vetrocamera,  il  rifacimento del tetto,  la realizzazione del cappotto termico e  l’installazione di un  nuovo ascensore  dimensionato per consentire l’uso delle carrozzine.  Gli alloggi  di  circa 60/65 mq. , che saranno arredati,  sono  composti da due camere, bagno, cucinino, soggiorno e da due terrazze. Il loro riatto ha comportato   il rifacimento   degli impianti tecnologici,  l’installazione delle macchine per la   climatizzazione e  la predisposizione di sistemi  per la chiamata a distanza.  Al piano terra  inoltre  è stata realizzata un’area  comune,  così da consentire agli inquilini   di vivere momenti di aggregazione.    

Questo progetto sociale  flessibile, sperimentale e alternativo rispetto a quelli che tradizionali - commenta l’assessore alle Politiche sociali Eligio Grizzo - si fonda sulla sperimentazione modulare dell'abitare  per persone anziane  autosufficienti  o parzialmente autosufficienti,   con l'utilizzo  anche di servizi comuni  per i pasti, per le attività ricreative e di socializzazione, in continuità  con la vita che vi si svolge  nella vicina  Casa Colvera.  Due esperienze integrate che si inseriscono in un percorso  innovativo delle politiche di  welfare, con forme  di supporto leggero ( portierato sociale, assistente familiare di condominio ) finalizzate  anche al contrasto dell’invecchiamento  precoce.  Gli interventi strutturali - conclude l’assessore e vice sindaco Eligio Grizzo- sono stati realizzati  per  garantire  agli ospiti  un buon livello di autonomia possibile, un luogo in cui si possa vivere come in un ambiente familiare.   

            L’immobile  è stato recuperato  grazie ad un contributo regionale di  400 mila euro a cui sono stati aggiunti  altri 150 mila euro dal Comune e  da una quota  di 15 mila  versata dal privato.

ultima modifica 2021-02-12T11:49:31+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito