I 50 anni della Musicale San Marco

Presentazione della Società
  • Data 10 giugno 2019

La Musicale San Marco : 50 anni di musica insieme

Un parterre costituito da amministratori pubblici  della città e del territorio  e dai vertici di enti ed associazioni culturali  sono intervenuti a Palazzo Ricchieri alla presentazione del programma di festeggiamenti  del 50°   anniversario della Fondazione della Società Musicale San Marco di Pordenone.

La Società - ha esordito in conferenza stampa la presidente  Alessandra Montini Natalucci è  composta dall’Orchestra barocca che si  caratterizza per  il fatto che  le esecuzioni delle musiche,  fra le altre di  Beethoven,  Mozart Hayden,  avvengono  con strumenti storici e con  interpretazioni filologicamente corrette. L’uso di strumenti originali  inoltre rende l’Orchestra un punto  di riferimento per lo sviluppo di una cultura musicale di  “alta classe” ed è l’unica di riferimento per le “Giornate del Cinema mutio”. Le altre “sezioni” sono la - Brass section - creata dalla sezione ottoni dell’orchestra   con musicisti di altro profilo artistico che collaborano con importanti orchestre italiane,  il - Coro San Marco -  che  da quando è nato nel  1969  ben presto ha allargato la propria attività e collaborazioni e l’orchestra ritmo-sinfonica che esegue  musica leggera e da film con grandi produzioni.  Solo negli ultimi 5 anni  oltre 1200 musicisti, molti di fama internazionale hanno collaborato  con l’Orchestra in più di 200 concerti esibendosi in diverse  città italiane  e all’estero.

Questa capacità di proporre  musiche di diverso genere  e per le sue offerte culturali - ha commentato il sindaco Alessandro Ciriani – rende la Società Musicale San Marco  grande ed importante  al punto di essere una certezza indentitaria della città e del territorio. Alla versatilità e alla qualità artistica va associata anche la capacità di  attrarre continuamente l’interesse e la partecipazione di giovani.

L’assessora regionale alla cultura Tiziana Gibelli,  orgogliosa della realtà pordenonese   e considerate le virtuose capacità artistiche della Società musicale,   ha puntualizzato  il concetto di “impresa culturale” per cui  l’Orchestra va sostenuta e non solo dal “pubblico”, ricercando nel contempo progetti e collaborazioni con soggetti altrettanto validi.

Il direttore artistico Diego Cal  ha illustrato il programma  musicale che tra giugno e dicembre prevede quasi una trentina di   concerti in diverse città italiane  e   in futuro sono in programma anche tournée internazionali mentre  l’assessore alla cultura Pietro Tropeano  ha sottolineato  l’importanza  dell’offerta culturale  che la Società Musicale San Marco porta avanti per  affermare una peculiarità  musicale importante  di e per  Pordenone.

ultima modifica 2019-06-10T16:32:36+02:00