I progetti di Musè tra attività e laboratori

Approfondimenti rivolti alle scuole su arte, archeologia e scienze naturali
  • Data 4 marzo 2021

I progetti Musè tra attività e laboratori

Per  sviluppare ulteriormente i rapporti tra  il mondo della scuola e i tre musei cittadini, il comune di Pordenone  in collaborazione  con Eupolis,  presenta le attività didattiche e i laboratori sperimentali del ciclo di progetti Musè 2019- 2022 .

Nata nel 2003,   quest’esperienza  nel tempo ha  confermato l’attenzione che gli istituti scolastici cittadini e del territorio   riservano alle attività didattiche  proposte dal polo museale pordenonese. I progetti di approfondimento culturale sono rivolti ai bambini delle scuole  d’infanzia e agli alunni delle primarie e secondarie di  I e II grado,  con  specifici percorsi legati  alla capacità di apprendimento in rapporto all’età.

Quest’anno l’emergenza covid-19  ha modificato l’offerta delle  attività e delle modalità di fruizione  proponendo due percorsi; l’ attività laboratoriale a scuola in accordo  con ogni istituto e l’ attività da remoto con operatore presente nei musei che illustra e spiega le collezioni.

Gli istituti scolastici possono avvalersi  di queste opportunità per incrementare la qualità del processo di crescita dei propri studenti  e prenotare  on line le attività didattiche   compilando la scheda   scaricabile  dai siti del comune www.comune.pordenone.it  o dal web  www.eupolis.info/musei. Per ulteriori informazioni si può chiamare  la segreteria dell’organizzazione  allo 0434 923027 attiva ogni lunedì dalle 14 alle 17.

I dettagli sulle numerose attività proposte  e dei laboratori  sono  pubblicati sul sito del comune alla pagina www.comune.pordenone.it.

I temi trattati

Il museo civico d’arte e le sue collezioni,   il territorio e la città con  la sua evoluzione storica e le sperimentazione e contaminazioni   nell’arte e nelle arti  sono gli argomenti della  sezione ArteMusè  che si terranno nelle sale di Palazzo Ricchieri. Le collezioni museali prima opportunamente spiegate, potranno poi essere trasformate  in attività laboratoriali così da  permettere  ai giovani fruitori di   affinare il gusto grafico, la sensibilità verso i materiali, i colori, le tecniche di stampa, gli artisti e la pittura nelle varie epoche  e gli stili pittorici,  la ritrattistica,  l’educazione all’immagine e molti altri aspetti dell’arte.

La preistoria antica e recente,   la protostoria, l’ epoca romana e tardoantico, l’ alto Medioevo  e Medioevo, il Rinascimento  e l’archeologia industriale  saranno  i temi trattati  negli appuntamenti di ArcheoMusè  al Castello di Torre sede del museo archeologico.    Le attività  si occuperanno dell’ evoluzione umana, delle tecniche di produzione di ceramiche  e dell’età dei metalli, della  villa romana  dei manufatti e dei reperti  provenienti dagli scavi,  del castello e delle fortezze  e dell’archeologia industriale.

Palazzo Amalteo in piazza della  Motta invece farà da  sfondo  alle tematiche   proposte   nelle attività di  ScienzeMusè che affronterà temi legati , alla biodiversità ,  alle collezioni naturalistiche conservate in  museo,  ( minerali, conchiglie coleotteri), al corpo umano ,  al mondo animale presente sul territorio, ai minerali e alla geologia , al fenomeno dei terremoti ed ad altro ancora..

ultima modifica 2021-03-04T13:31:07+02:00