Sezioni

Icons of art 2021

Opere musive al Museo di Storia Naturale "S.Zenari"
  • Data 12 maggio 2021

In mostra al Museo di Storia Naturale di Pordenone le opere della sesta edizione di Mosaic Young Talent

 

Icons of Art 2021

 

Icons of Art 2021, giunta alla sesta edizione, è la mostra dei ritratti a mosaico  esposti  al museo di Storia Naturale  “S Zenari” di Pordenone che potrà essere visitata fino al 20 giugno.

Saranno esposte una quarantina di opere musive frutto della creatività  degli studenti dell’ultimo anno della scuola mosaicisti di Spilimbergo, che  sono stati  invitati a presentare l’immagine di un personaggio noto e amato dal grande pubblico,  dalle personalità iconiche del mondo dell’arte, alla musica, dallo sport al cinema.

Si ripropone  una sinergia già usata in passato costituita dalla  “triangolazione” Spilimbergo - Pordenone –USA.  Spilimbergo, perché la Scuola Mosaicisti del Friuli, rinnova il sodalizio con l’Associazione Naonis che ha ideato progetto e permette agli studenti  di cimentarsi in una prova personale.  Pordenone, perché  “l’amministrazione comunale - come afferma l’assessore Pietro Tropeano - mette a disposizione i suoi spazi espositivi, e perché siamo orgogliosi di fare da trait d’union tra una delle eccellenze culturali della nostra regione e prestigiose realtà espositive internazionali. Quella col mosaico artistico è un appuntamento annuale al quale siamo molto affezionati sia per la qualità dell’esposizione sia per la capacità di parlare ed emozionare un pubblico molto vasto ed eterogeneo”. Gli Usa infine, perché il direttore artistico del progetto Guglielmo Zanette, ha da tempo avviato un importante lavoro di “mentoring” coniugando la promozione dell’arte del mosaico all’ accompagnamento professionale altamente qualificante per i giovani mosaicisti instaurando importanti collaborazioni con strutture culturali e museali.  “Ospitiamo questa mostra - commenta il conservatore del museo di Storia Naturale  Umberto Chalvien -   poiché si rinnova  la collaborazione con il  mondo della scuola come già fatto con altri istituti  professionali  del territorio”.   

La mostra  sarà presentata in conferenza stampa  giovedì mattina  e inaugurata venerdì  su invito per le note restrizioni dovute all’emergenza pandemica;  sarà aperta  dal 14 maggio al 20 giugno, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19  con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria tel. 0434.392950 o su museo.storianaturale@comune.pordenone.it e nell’occasione saranno proclamati vincitori del concorso “Mosaic Young Talent”.

Icons of Art / Young Mosaic Talent è un progetto ideato da Associazione Naonis, realizzato in collaborazione con Scuola Mosaicisti del Friuli, col sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del bando Per chi crea, promosso dal Comune di Pordenone col contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli e il sostegno di Confartigianato Pordenone.

ultima modifica 2021-05-12T12:25:55+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito