II giornata dell'Affido familiare

• Data 5 febbraio 2019

In Municipio

Seconda Giornata dell’affido familiare

Sabato 9  febbraio  alle 10.30 nella sala consiliare del Municipio di Pordenone si terrà la seconda edizione della Giornata dell’affido familiare promossa dal Servizio sociale dei Comuni.

Il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore alle politiche sociali  Eligio Grizzo mettono in evidenza che questa  è un’iniziativa particolarmente meritoria di profonda valenza sociale e solidale  poiché  è dedicato alle famiglie  che,   per sostenere con cura ed attenzione la crescita  dei minori che vivono in situazioni di disagio ed instabilità familiare,  temporaneamente li accolgono in casa propria in adeguati ed idonei ambienti.

Interverranno, le famiglie affidatarie,  amministratori pubblici, operatori  del Servizio sociale  per trattare  il tema dal punto di vista  antropologico e sociale,  dalle diverse modalità di affido  giudiziale o consensuale a  come si diventa  genitori  affidatari.

Nella scorsa edizione la  dirigente del servizio Miralda Lisetto  aveva comunicato che circa 200 minori  sono stati  supportati con interventi di tipo educativo, territoriale, domiciliare e assistiti nella  mediazione nella relazione genitore bambino con le visite protette prescritte dal tribunale. Una trentina invece sono stati  ospitati da altrettante famiglie affidatarie.

Nel Comune di Pordenone il servizio affido  retto da Carlotta Galli è stato istituito 18 anni fa e questa iniziativa, oltre a  tributare il riconoscimento pubblico  all’impegno delle famiglie  affidatarie,   si propone di far conoscere e approfondire questa forma di sensibilità sociale ed umana da  condividere con i cittadini che sono invitati a partecipare.

ultima modifica 2019-02-05T13:07:52+02:00