Il Censimento della popolazione

Nel comune di Pordenone coinvolto un campione di 2400 famiglie circa
  • Data 6 ottobre 2021

Due modalità di raccolta dei dati

Sono iniziati i rilevamenti del Censimento della popolazione

Il Censimento permanente  della popolazione  e delle  abitazioni,  dal 2018 è annuale e non più decennale  e nelle rilevazione  viene coinvolto un campione rappresentativo di famiglie.

Quest’anno la raccolta dei dati è iniziata lo scorso 4 ottobre,  coinvolge  circa 2400 famiglie del comune di Pordenone  pari a circa 5000  persone e prevede due modalità.  La compilazione autonoma del questionario on line sul sito Istat a cui partecipano solo le famiglie che hanno ricevuto per posta una lettera  con le credenziali per l’accesso alla pagina  del Censimento. Questa modalità  terminerà  il 13 dicembre 2021 , tuttavia in caso di mancata risposta interverrà il rilevatore e la conclusione della raccolta dei dati  slitterà  al 23 dicembre.

Nel secondo caso la compilazione del questionario sarà effettuata con l’ausilio di un rilevatore  incaricato dal Comune,   munito di cartellino di riconoscimento che si recherà presso le famiglie selezionate ed avvistate della visita in anticipo. L’indagine terminerà il 18 novembre 2021.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. L’integrazione di questi dati raccolti con quelli provenienti dalle fonti amministrative,  consente all’Istat di raccogliere  informazioni continue, tempestive e rappresentative dell’intera popolazione. Tutti i dati raccolti con il Censimento sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio e la  partecipazione è un obbligo di legge. Per avere un quadro delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione  il più possibile esaustivo, è richiesta  la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito dell’Istat al seguente link: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni  o contattare il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21, oppure  rivolgersi all’Ufficio statistica  del Comune di Pordenone, allo 0434 392 379/381/283 che  riceve solo su appuntamento.

ultima modifica 2021-10-06T09:51:47+01:00