Il mito di Ulisse e la musica

Appuntamento su Zoom
  • Data 24 febbraio 2021

Appuntamento on -line

La musica  ispirata dal mito di Ulisse

Venerdì 26 febbraio in collegamento zoom  alle 17.30  nuovo appuntamento  del ciclo  La lunga vita dei miti”  questa  volta dedicato alla figura di Ulisse  che  ispira la musica dal passato ad oggi ed è curato  da Franco Rossi docente del Conservatorio B. Marcello di Venezia

Questo personaggio della mitologia greca, originario di Itaca, figlio di Anticlea e Laerte, descritto e narrato da Omero nell’Iliade e nell’Odissea, ha  ispirato gli artisti di tutti i tempi. Eroe moderno della conoscenza, non ha mai smesso di alimentare il pensiero sul senso del viaggio, sul desiderio di conoscere, sulla nostalgia.  Ulisse rappresenta l’umanità stessa,  diventa il paradigma immortale della sfida all’ignoto, dal passato fino ai giorni nostri.

L’ispirazione che nasce dalla figura mitologica greca ha riguardato la letteratura, l’arte visiva e così la musica e di questo aspetto ne parlerà  il relatore, Franco Rossi, già docente di Storia della musica al Conservatorio di Venezia (precedentemente a Vicenza, Castelfranco Veneto e Padova) e Bibliografia musicale a Ca' Foscari (precedentemente: Archivistica e bibliografia musicaleProgettazione di sistemi multimedialiElementi di Informatica). È stato per oltre vent'anni direttore della biblioteca della Fondazione Levi di Venezia e membro del Comitato Scientifico. Dal 1986 al 2012 è stato direttore scientifico dell'Archivio Storico del Teatro La Fenice, del quale è oggi consulente. Già membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Musicologia, è socio dell'Ateneo Veneto. È stato direttore editoriale della collana «Cataloghi e saggi archivistici» della Fondazione Levi, attualmente dirige la collana dei cataloghi tematici dei Solisti Veneti.

Per partecipare  in collegamento con la piattaforma Zoom a partire dalle ore 17 d 15 basta cliccare su

Il progetto “La lunga vita dei miti” nasce da un’idea del presidente dell’Aicc Pordenone, Gianantonio Collaoni con Roberto Calabretto,  è sostenuto dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e dalla Fondazione Friuli in collaborazione con “L’oppure”.

ultima modifica 2021-02-24T14:05:23+01:00