Sezioni

Il soccorso in acqua con i cani

Corso al lago Burida
  • Data 18 gennaio 2019

Creare  un gruppo preparato di volontari

 

Il  soccorso in acqua con cani

 

     Sabato 19 gennaio alle ore 14  al lago della Burida   ci sarà   la prima lezione pratica  gratuita per  iniziare il percorso di acquisizione delle tecniche di salvataggio  in acqua con i cani . Sono previste  due  fasi: l’addestramento a terra e successivamente quello in acqua.

     Lo scopo è quello di formare volontari e animali  allo scopo di  creare una squadra operativa con tanto di brevetto pronta ad intervenire in caso di necessità.  Possono partecipare  i cani di tutte le razze  in particolare quelli con le zampe palmate ed è consigliabile che l’animale abbia  sui 25 chili capace quindi di trasportare la persona da soccorrere e  almeno un anno di età . Inoltre ai corsisti verrà inizialmente fornita la muta e l’attrezzatura necessaria per immergersi nell’acqua.

      Pordenone, è città caratterizzata da  rogge, - chiosa l’assessora Stefania Boltin - ma mai ha avuto  una squadra di pronto intervento per il soccorso in acqua; ecco quindi che si presenta l’opportunità di creare un team  addestrato e operativo all’occorrenza..

     L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con  Sogit., Associazione Anche noi a cavallo, La Colita – educazione e cultura cinofila e Proloco Pordenone

ultima modifica 2019-01-18T16:26:34+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito