Iniziative LILT Pordenone

Pubblicazione e spettacolo
  • Data 13 ottobre 2021

La prevenzione oncologia promossa da LILP Pordenone

La presentazione del libretto divulgativo sulla prevenzione oncologica al seno  e lo spettacolo  con i Papu al Teatro G Verdi il prossimo 24 ottobre, sono stati gli argomenti centrali di presentazione delle iniziative della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), nel corso della conferenza stampa  che si è tenuta in sala Missinato in Municipio.

Una campagna significativa – ha introdotto l’assessore Guglielmina Cucci  che ha la nuova  delega  alle  Politiche sociali – poiché   mira a promuovere  la promozione della conoscenza di un problema  di particolare attualità per la salute della donna  ed importante perché si rivolge  anche ai giovani   affinché siano consapevoli   del valore della prevenzione e della salvaguardia della propria salute.  Il grazie  all’Amministrazione comunale per la vicinanza  all’associazione è stato espresso  dal presidente della LILT provinciale Antonino Carbone  che ha ribadito la necessità  di non dimenticare questa patologia  considerato che  nel 2020 sono stati diagnosticati 370 mila casi.  L’emergenza Covid 19 ha provocato la sospensione  o il ritardo delle attività di screening, vanificando in parte i benefici della prevenzione senologica, sia per quanto riguarda  la diagnosi precoce che per  la promozione de corretti stili di vita. In particolare nel 2020 sono stati diagnosticati circa 55 mila nuovi casi di carcinoma della mammella.

Il libretto,  illustrato  da  Loretta Mazzega Sbovata  del direttivo LILT,   inizia con l’identificazione dei segni e dei sintomi da riconoscere, indicatori di cambiamento da indagare e non fare come gli struzzi.  Vengono definite poi il ruolo del medico di medicina generale,  le informazioni sullo screening  regionale sulla prevenzione del tumore al seno,  come muoversi e dove rivolgersi per poter accedere il prima possibile al percorso terapeutico del cancro al seno.  Sono segnalati anche  alcuni siti web in cui trovare informazioni scientificamente corrette, per rispondere  in modo immediato al bisogno di informazioni nel vasto mondo di internet.

Mirella Burel  anch’ella direttivo LILT Pordenone ha  detto che  oltre al coinvolgimento degli Ordini  dei Medici e dei Farmacisti  la pubblicazione sarà distribuita in due scuole pilota, al Vendramini e alla Scuola d’Arte, e alle associazioni  con cui collaborano.   Sotto l’aspetto medico,  il dottor Samuele Massarut del Cro di Aviano   ha  sottolineato tre concetti; il supporto da offrire alla donna metastica, la diagnosi precoce  e l’attuale terapia che risulta efficace e che migliora la qualità della vita.

Come ha detto l’assessora Cucci  anche l’arte e la musica si mettono al servizio del sociale con   lo spettacolo al Teatro G. Verdi “Non facciamo gli struzzi”  con i Papu e  l’orchestra e coro Gabriel Faurè Consort in calendario per il 24 ottobre   alle ore 18.

ultima modifica 2021-10-13T13:30:10+02:00