Intercettare e gestire i fondi europei

Progetti e Programmi
  • Data 23 dicembre 2020

Intercettare e gestire i fondi europei

Intercettare i finanziamenti europei, promuovere gli investimenti del privato per il sociale,  favorire  lo sviluppo sostenibile urbano  per contrastare le emergenze sociali e studio e lavoro per giovani in Europa    sono gli argomenti  trattati  negli articoli dell’inserto  Focus Italia del Sole 24 ore   dedicati ai programmi e progetti   messi in campo  dal comune di Pordenone  e partners europei  in materia di rapporti nell’ambito dell’Unione  Europea.

Pordenone si trova in una regione di confine, il Friuli Venezia Giulia, che ha come vicini paesi europei, Austria, Slovenia, Croazia - commenta l’assessore alle politiche europee Guglielmina Cucci - questo fatto, unito alla sua vocazione imprenditoriale, la rende particolarmente sensibile a un dialogo e a un’apertura nei confronti dell’Europa. Essa ci mette a diposizione numerose risorse, ma che è necessario non solo saper intercettare, ma anche gestire al meglio con una progettazione mirata e strutturata. Essere presenti sul Sole 24 ore per noi significa dare visibilità alla logica integrata che permette di mettere a sistema specificità e risorse  e può anche essere d’esempio per altre realtà”.

Nel 2020 sono stati presentati 8 progetti, che spaziano dall’ ambiente al sociale, dal turismo all’ energia all’informazione  e uno di questi  il SibDEV, ( sviluppo di social impact bond  a livello locale), è  attualmente in corso.. L’ “AlpSib – sviluppo della capacità di organizzazioni pubbliche e private  per obbligazioni a impatto sociale ” - è un altro progetto esteso alle  aree alpine e da queste condiviso, che attraverso i Social Impact Bond,  si propone di sensibilizzare i privati affinché investano capitali per realizzare progetti  per  fini pubblici. Un altro servizio significativo è rivolto in particolare ai giovani.  Attraverso il Centro  di informazioni Europe Direct   collegato con 44 centri in Italia  e con circa 500  nell’ Unione  ed  Eurodesk, sportello locale gestito da Informagiovani  e il Servizio Politiche Europee, gli studenti sono informati sulle varie opportunità  di studio e lavoro  all’estero.

Le attività di coordinamento e i rapporti con le commissioni europee  sono  molto  complesse  ed articolate - conclude l’assessora Guglielmina Cucci -  necessitano di continui scambi e contatti e di una particolare attenzione nella ricerca e nella lettura dei contenuti dei bandi.  Il nostro personale ha acquisito

una buona conoscenza dei meandri burocratici europei e questa competenza  è messa a  disposizione del territorio. Certo è che lavorare in sinergia  con comuni e partner  istituzionali   contribuisce ad elevare la qualità dei progetti che presentiamo  e  aumentano le possibilità di ottenere risorse da investire in attività sociali, economiche e culturali.

ultima modifica 2020-12-23T14:01:25+02:00