Iscrizioni asili d'infanzia comunali

Domande da presentare dal 3 al 28 febbraio
  • Data 28 gennaio 2020

Iscrizioni ai nidi d’infanzia  comunali

Da lunedì 3  a venerdì 28 febbraio  si raccolgono le iscrizioni per accedere ai nidi d’infanzia Il Germoglio e L’Aquilone  gestiti dal Comune,  e per ottenere eventuali contributi  per la frequenza  ai nidi privati accreditati. Il servizio è dedicato  all’infanzia  di età compresa tra i tre mesi e i tre anni e si può presentare la domanda  anche per  le nascite   previste entro il 31 maggio 2020. Un'ulteriore possibilità di iscrizione è prevista dal 1 settembre al 30 novembre 2020 e le domande entreranno in graduatoria da gennaio 2021 in caso di disponibilità di posti.

L’iscrizione va presentata utilizzando i moduli  che si possono scaricare dal sito del comune www.comune.pordenone.it/infanzia  o da ritirare in Municipio  in piazzetta Caldeari oppure  all’ufficio amministrativo Nidi e Infanzia  in piazza della Motta. Le domande vanno  consegnate a   mano in questo medesimo ufficio,  aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.45  e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 o in alternativa vanno spedite con raccomandata  A/C a:  Comune di Pordenone - Ufficio Nidi  - Corso vittorio Emanuele  II n.64  o all’indirizzo PEC; comune.pordenone@certgov.fvg.it.

Nelle  strutture  i bambini  trovano occasioni di gioco,  luogo di relazioni  e di socializzazione tra i  bambini  e  con gli adulti. La giornata  si alterna  tra momenti di cura, accoglienza, pranzo, sonno, cambio e commiato ad attività di gioco individuale e di gruppo, in  ambienti sicuri e stimolanti  arredati e strutturati  con materiali stimolanti e accessibili.  I bambini sono seguiti da personale qualificato che si avvale anche del supporto di una pedagogista per progettare  e verificare l’agire educativo. Sono coinvolti  anche  i genitori supportati  così nel loro ruolo. A tal proposto,  per consentire di  conoscere il servizio nei dettagli, le sedi si potranno visitare sabato 8 febbraio dalle 9 alle 12 il nido Il Germoglio in via Auronzo e sabato 22  sempre dalle 9 alle 12 l’Aquilone in via G. Cantore. In questo servizio in virtù delle scelte compiute - commenta Alessandro Basso - abbiamo raggiunto un ottimo risultato grazie anche alla buona volontà e alla professionalità degli operatori  dei nidi.

L’attività comincia a settembre  e si protrae  fino a metà luglio con brevi interruzioni durante le festività natalizie e pasquali.  Tuttavia , compatibilmente con le risorse a disposizione,  sono pervisti anche  prolungamenti  in estate, seppur per un numero limitato di posti.  I nidi si aprono dalle 7.30  alle 13  dal lunedì al venerdì , ma sono previsti   prolungamenti di  orari,  in caso di disponibilità di posti anche fino alle 16 o 17.30  ma solo per i bambini con genitori  che hanno comprovate  esigenze lavorative.

Le tariffe e il costo del servizio  dipendono   dall’Isee  ed è in  vigore il quoziente Pordenone, il nuovo regolamento  dei servizi educativi che prevede  riduzioni    delle rette  per i nuclei monoparentali, coppie giovani, più fratelli che frequentano contemporaneamente, nuclei  familiari  numerosi e  con presenza  di un altro figlio portatore di grave handicap.

I dettagli relativi, al servizio, alle tariffe, all’applicazione del quoziente Pordenone, ai pagamenti e all’accettazione o rinuncia  al posto si trovano sul sito del comune   www.comune.pordenone.it/infanzia  .

ultima modifica 2020-01-28T13:26:48+01:00