L' affido familiare; spirito di comunità

L'accoglienza in famiglia dei minori in difficoltà
  • Data 3 febbraio 2020

La Giornata dell’affido familiare

Famiglie che accolgono, in modo continuativo o parzialmente  i minori in difficoltà.

Sabato 1 febbraio  nella sala consiliare del Municipio di Pordenone si è tenuta la terza Giornata dell’affido familiare promossa dal Servizio sociale dei Comuni.   Un incontro che si rinnova  sia per  condividere un momento di ringraziamento, di scambio e confronto tra le  esperienze dei nuclei familiari  affidatari  sia per  tributare loro il riconoscimento pubblico  per l’ impegno che  si sono assunti   nell’accogliere bambini e ragazzi, le cui famiglie versano  in  condizioni di difficolta e di disagio, anche temporaneo.   Attualmente le famiglie affidatarie sono quasi 40 e nel corso della cerimonia  un attestato di partecipazione è stato consegnato a due nuove famiglie Nell’anno appena trascorso hanno potuto beneficiare dell’ospitalità poco più di una trentina tra bambini e ragazzi, e  per quanto riguarda l’affido in emergenza  in un mese e mezzo sono stati accolti 7 bambini.

-Siete  l’espressione viva e profonda   dello spirito di comunità  con una  grande responsabilità - ha esordito il sindaco Alessandro Ciriani  rivolgendosi alle famiglie affidatarie in sala consiliare -   per la valenza umana e sociale  che  offre questa importante funzione.  Un’alleanza tra pubblico e privato – ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali  Eligio Grizzo -  che va la di là del servizio stesso, poiché  siete la garanzia del concetto di famiglia -.

L’incontro è stato introdotto dalla  referente del servizio  Carlotta Galli, che ha presentato un video autoprodotto in cui sono state illustrati  gli aspetti  sociali, umani, psicologici e esperienziali dell’affido, con testimonianze di famiglie e di chi ha vissuto in prima persona  questa situazione. L’assistente sociale  Donatella Miniutti ha quindi commentato il risultato del primo anno di attività del progetto  “Una famiglia per una famiglia” che consiste nell’affiancare una famiglia che dimostra disponibilità all’accoglienza un’ altra famiglia che ha già vissuto l’esperienza. In questo lasso di tempo  sono state affiancate sei famiglie  con  l’assistenza di  otto tutor.

All’incontro ha partecipato anche lo psicologo Andrea Caffarelli, che fa parte del team dell’Affido e la dirigente  responsabile dei servizi Miralda Lisetto.

ultima modifica 2020-02-03T17:07:37+02:00