La Costituzione Italiana ai neo diciottenni

Consapevolezza dei diritti e dei doveri
  • Data 22 dicembre 2020

Costituzione italiana ai neo diciottenni

In questi giorni  ai neo diciottenni residenti a Pordenone, considerato che diventano maggiorenni,  si sta recapitando a casa  una copia  cartacea della Costituzione Italiana,  accompagnata da una lettera personale a firma congiunta del Sindaco Alessandro Ciriani e del Presidente del Consiglio Comunale   Andrea Cabibbo.  Al 14 ottobre  risultano 386  tra ragazzi e ragazze  nati nel 2002 e l’entrare nella maggiore età comporta  per loro  nuove consapevolezze  del proprio ruolo nelle società civile.

L’iniziativa  istituita per la prima volta nel 2019,  - commenta il presidente del Consiglio comunale  - prevedeva un semplice ma significativa cerimonia, tuttavia  per la perdurante crisi sanitaria si è  scelto l’invio a domicilio a mezzo posta.  Cambia solamente la modalità di consegna  ma nulla toglie alla solennità e al valore civico dell’ iniziativa.  Il compimento del diciottesimo anno – aggiunge -  è un  passaggio fondamentale nel percorso di vita  dei  giovani,  poiché formalmente   devono  prendere coscienza dei diritti e  dei doveri  di cui sono titolari entrando  a far parte della comunità a tutti gli effetti”.

L’auspicio è che  lettura della Carta Costituzione  promuova  nei giovani i valori  del senso civico e del rispetto  delle regole di convivenza civile poiché un giorno saranno loro a doversi occupare dell’amministrazione della cosa pubblica e del benessere della comunità.

ultima modifica 2020-12-22T10:42:58+01:00