Sezioni

La Memoria e il popolo armeno

Iniziative per la Giornata della memoria
  • Data 22 febbraio 2021

Incontro con la scrittrice

 Memoria e attualità del genocidio armeno

 

La Giornata della memoria si è celebrata lo scorso 27 gennaio,  tuttavia sono state organizzate altre iniziative fino ad aprile. Il prossimo appuntamento, promosso per stimolare ulteriormente i giovani e in particolare il mondo della scuola, è in programma per giovedì 25 febbraio alle 11.30  proposto dall’Ass. Aladura in collaborazione con il Comune di Pordenone

            Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana di origine armena, in collegamento live dal teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, proporrà riflessioni sul tema “Contro  il vento delle barbarie. Memoria e attualità del genocidio armeno”. Per partecipare, gratuitamente, basterà cliccare sul link http://bit.ly/vento-barbarie.

            Il genocidio armeno, il primo del Ventesimo secolo  nelle sue linee generali è ormai una conoscenza acquisita. Avvenuto nell’impero Ottomano durante la prima guerra mondiale, il popolo armeno  venne  cacciato dall’Anatolia, provocando circa  un milione e mezzo di morti. Se per gli ebrei si evoca la Shoah per la diaspora del popolo armeno si parla di Metz Yeghern.

ultima modifica 2021-02-22T17:28:18+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito