La mobilità sostenibile possibile con il "Bike to school"

Le zone 30 nel quartiere dell'Immacolata
  • Data 22 marzo 2019

La mobilità sostenibile possibile con il “Bike to school”

Per andare a scuola  oggi rigorosamente a  piedi o in bicicletta   nello spirito della manifestazione “Bike to school”,  un  gruppo di alunni della scuola primaria L. Radice in via del Carabiniere  è partito dal parcheggio della palestra F. Gallini in via Ungaresca, l’altro  della scuola dell’infanzia di via Fiamme Gialle   dal  parcheggio del supermercato PAM in viale Grigoletti; si sono riuniti a metà della pista ciclabile Gallimberti e poi tutti in classe.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione  della presentazione  dei lavori di trasformazione del quartiere dell’Immacolata  in zone 30 allo scopo di   sostenere  modelli virtuosi  di mobilità.

“Ringrazio la FIAB , il Comando di Polizia locale, le famiglie e le scuole – ha commentato l’assessora all’urbanistica Cristina Amirante – per la  sensibilità e la partecipazione a questa esperienza   dimostrando di credere  nella  possibilità di  praticare  e  sostenere concretamente la mobilità sostenibile; un’attività che si rivela più sana,   si arriva prima a scuola. e in sicurezza e  visto l’entusiasmo dei bambini mette di buon umore.”

In questa giornata, ma l’auspicio è che se ne raccolgano le finalità,   i genitori sono  stati  invitati a  lasciare l’auto a casa e ad accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta o  a piedi.  Come suggerito dagli agenti della Polizia locale  e da alcuni volontari della FIAB, alcuni si  sono presentati agli appuntamenti in gilet catarifrangenti e quelli in bicicletta con  il casco,. consigliato anche se non obbligatorio, ma significativo per  far assimilare agli alunni il valore della propria ed altrui sicurezza.

ultima modifica 2019-03-22T15:39:49+01:00