La primaria E Vendramini tra i vincitori del concorso canoro

La XV edizione di "Un testo per noi"
  • Data 20 marzo 2019

XV concorso internazionale “Un testo per noi”:

La scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone tra le 10 vincitrici

Un concorso per promuovere la diffusione della lingua italiana in Europa

La scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone un'altra volta è risultata tra le 10 vincitrici del contest promosso dal Coro Piccole Colonne di Trento. Lo è stata anche in altre edizioni del passato  e  in questa XV edizione del concorso “Un Testo per noi”, si è imposta la II B coordinata dall’insegnante Roberta Selan, con La pizzica della medusa. E’ un allegro inno alla leggerezza che ora, grazie alla collaborazione con la musicista Sylvia Pagni, diventerà una canzone che sarà presentata al Festival della Canzone europea dei Bambini all’Ice Rink di Baselga di Piné –Trento- il 25 e 26 aprile 2020.

I bambini delle classi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ ultimo anno di tutta Italia, ma anche d’Europa e di tutto il mondo  purchè si insegni  l’italiano, sono stati invitati a comporre il testo di una canzone sviluppando un tema a piacere. Quest’anno le fonti di ispirazione dei bambini sono state la natura e gli animali, l’origine del mondo e l’era glaciale, l’amicizia e la condivisione, la cucina e gli ingredienti tradizionali ma anche, come accade quasi ad ogni edizione, un’originale riflessione sulla grammatica. Dei 200 testi presentati solo 10 sono risultati  vincitori, tutti a pari merito e fra questi,  la classe di Pordenone che ha scelto di riflettere sul fastidioso pizzico della medusa e trasformarlo in una… pizzica, suggerendoci che, per affrontare i piccoli problemi di ogni giorno è utile un po’ di leggerezza.

Le altre classi vincitrici sono la IV della St. George’s RC Primary School di York (Inghilterra), la III e la VI della All Saints’ National School di Wicklow (Irlanda), la III A della Scuola primaria Sartirana di Merate (Lecco), I, II, IV e V della Scuola primaria di Cantalupo nel Sannio (Isernia), la III A della Scuola primaria Campora San Giovanni di Amantea (Cosenza), III A e B della Scuola primaria Dante Alighieri di Fabrica di Roma (Viterbo), la IV della Scuola primaria di Montone Mosciano Sant’Angelo (Teramo), la V della Scuola primaria di Andalo (Trento) e la Scuola dell’infanzia di Baselga di Pinè (Trento).

Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre all’instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, tornano Al Bano, il Maestro Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo, Franco Fasano, Maurizio Piccoli, Lodovico Saccol, Sandro Comini e, new entry di questa edizione, Sylvia Pagni, artista definita “la Kramer in gonnella” per la sua grande passione per la fisarmonica e che ha collaborato con grandi artisti come Riccardo Muti, Placido Domingo, Josè Carreras, Carla Fracci. Sarà proprio quest’ultima a musicare La pizzica della medusa della classe pordenonese.

Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto il 25 e 26 aprile 2020 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o  ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ciascuna classe, inoltre, completerà la coreografia  creando i propri costumi.

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it, http://festival.piccolecolonne.it, anche su YouTube e Facebook

ultima modifica 2019-03-20T11:02:28+01:00