Lunedì 25 marzo Consiglio comunale

All'odg interrogazioni e mozioni
  • Data 22 marzo 2019

Consiglio comunale all’esame di interrogazioni e  mozioni

Il presidente Andrea Cabibbo ha convocato il Consiglio comunale di Pordenone per lunedì 25 marzo alle ore 17.30.

L’Assembla cittadina sarà chiamata ad esaminare  interrogazioni e a dibattere sui contenuti delle mozioni.

Il  piano antismog,  la circolazione delle auto elettriche e ibride in zone  pedonali e nelle ZTL,  il risarcimento  ai commercianti  di via Cappuccini  considerati gli interventi che si stanno realizzando, l’utilizzo di villa Cattaneo, l’affissione dei cartelli di CasaPound, il contrasto al bullismo omofobico  e il nuovo documento sulla manutenzione straordinaria dell’ex Cartiera Galvani,  sono gli argomenti  su cui interroga il gruppo consiliare del Pd  che   assieme agli altri gruppi consiliari di minoranza chiede precisazioni  sull’affissione dello striscione “Verità per Giulio Regeni” in Municipio In agenda anche le spiegazioni richieste del  gruppo consiliare M5S  relativamente alla cessione delle quote azionarie detenute dal Comune,  sulla bonifica all’ex cotonificio Amman,  sui  lavori di riqualificazione dello stadio Tognon,  su villa Cattaneo  e  sull’abbattimento  delle barriere architettoniche  al ridotto del Teatro G. Verdi. Ed infine il consigliere Francesco Giannelli  interroga sulla realizzazione di termovalorizzatori e o centrali biomassa mentre  il consigliere Francesco Ribetti  interpella l’Esecutivo sulle affermazioni negazioniste in merito alle foibe da parte di  esponenti dell’Anpi.

Il capitolo mozioni si apre con la proposta dal gruppo di Fratelli d’Italia di istituire lo sportello badanti; inoltre in una successiva data ha presentato  due ordini del giorno che vertono uno  sulla chiusura della Polizia postale   e  l’altro  finalizzato all’adesione di  Pordenone  al programma dell’Unicef,  come  città amica dei bambini,  degli adolescenti e dei loro diritti.  Le mozioni del gruppo consigliare del Pd si focalizzano  sulla riorganizzazione della viabilità  e la riqualificazione della SS 13,  e sull’estensione dei contenuti della legge 104  e dei congedi per motivi di salute anche per  i dipendenti comunali  conviventi o in unione civile. L’Esecutivo è altresì invitato a sollecitare  l’emanazione di una legge sul fine vita  e ad  intraprendere iniziative per  prevenire forme di omotransfobia. Congiuntamente ai gruppi del Fiume, Pordenone 1291 e I Cittadini ha sottoscritto la mozione relativa  al trasferimento della proprietà delle azioni Atap e   per l’acquisizione   della strumentazione per la protonterapia per il Cro . In agenda anche la proposta del consigliere Francesco Giannelli di  installare sul territorio comunale  le colonnine per la ricarica delle auto elettriche e la richiesta del gruppo M5S di istituire il bilancio partecipativo.

ultima modifica 2020-08-12T18:40:57+01:00