Lunga vita ai Miti

La leggenda di Amore e Psiche
  • Data 10 novembre 2021

Per accedere agli incontri sarà necessario esibire il Green Pass.

Miti: La passione fra Amore e Psiche

L’incontro di  venerdì 12 novembre, alle 17,45, a Pordenone in via Torricella 2 nell’ex-tipografia Savio del ciclo “La lunga vita dei miti nella produzione artistica”  sarà rivolto alla passione  fra Amore e Psiche, descritta e analizzata da Carlo Tomba, studente del corso di laurea in Lettere classiche all’Università di Bologna.

La leggenda racconta la storia del Dio Amore (Cupido) e della bellissima Psiche ed è fra le poche nella tradizione greca, a concludersi con un lieto fine.  Una storia che ha ispirato pittori, scrittori e poeti, scultori come Antonio Canova, autore dell’omonimo gruppo scultoreo realizzato tra il 1787 e il 1793 e conservato presso il museo del Louvre, a Parigi. Con questo appuntamento  ci si propone di scoprire la modernità del testo che va aldilà dei secoli, inteso come emblema della passione contrastata, redatta nel II Secolo d.C, dallo scrittore latino Apuleio nelle sue “Metamorfosi”,  metafora dell’eterna battaglia tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello.

“La scelta di  Carlo Tomba, giovane studioso come lo saranno gli altri nei successivi incontri, è una precisa opzione - evidenzia  il presidente di Aicc, (Associazione Italiana di Cultura Classica)  Gianantonio Collaoni,  della delegazione di Pordenone che organizza il corso, -  poiché vogliamo sostenere e  valorizzare le nuove generazioni,  che ormai da tre anni   animano i nostri incontri con vivo apprezzamento da parte dei partecipanti”.  Ha frequentato il liceo classico all’istituto “Leopardi-Majorana” di Pordenone partecipando  al progetto “Racconto dei miti”, un’iniziativa, coordinata dalle docenti Alessandra Bazzi e Paola Domini, che prevede che alcuni studenti del liceo raccontino i miti greci e le leggende della Roma delle origini a studenti di istituti comprensivi di Pordenone e provincia. Così si sperimenta la metodologia didattica chiamata "vertical tutoring", in un circolo virtuoso, per cui traggono vantaggio sia gli studenti proponenti, che si sentono valorizzati e responsabilizzati mettendosi alla prova e acquisendo maggiore consapevolezza di sé, sia gli studenti destinatari, nell’ apprendere con maggiore efficacia il corso.

Nelle successive conferenze,  è in programma un’alternanza tra periodo barocco, con una particolare focalizzazione sul nostro territorio, e l’ arte contemporanea che dei miti continua inaspettatamente a nutrirsi.

Dalla prossima settimana inoltre sarà disponibile la registrazione della quarta conferenza, da seguire  su YouTube. Info: Associazione italiana di cultura classica Pordenone”.

Il corso “La lunga vita dei miti nella produzione artistica” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Comitato di Pordenone.

ultima modifica 2021-11-10T13:37:19+02:00